Laura Garavaglia "Europa in Versi"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Laura Garavaglia "Europa in Versi" www.europainversi.org Europa in Versi Festival Internazionale di Poesia Poetry Slam tra Milano e il Lago di Como con poeti provenienti da 10 Paesi Ospite Marc...
mostra más"Europa in Versi"
www.europainversi.org
Europa in Versi
Festival Internazionale di Poesia
Poetry Slam tra Milano e il Lago di Como con poeti provenienti da 10 Paesi
Ospite Marc Kelly Smith
Dal 12 al 14 aprile 2019
Tema della IX edizione: La poesia e l’altro
Sala Congressi di Palazzo Reale, Milano, Villa Gallia
Europa in versi, Festival Internazionale di Poesia organizzato dalla Casa della Poesia di Como, torna per il nono anno, con la presenza di poeti di rilevanza nazionale e internazionale.
“La poesia e l’altro” è il tema di questa edizione: viene data attenzione alla capacità di comprendere lo stato d'animo altrui, di capire “l’altro da sé”, comprenderne i sentimenti, apprezzare la ricchezza che culture diverse dalla nostra possono portare, mantenendo sempre viva tuttavia la propria identità culturale.
Laura Garavaglia, presidentessa della Casa della Poesia di Como, spiega: “Il poetry slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro in modo amichevole, dove l’unica protagonista è la poesia. È un modo coinvolgente, di proporre questo genere letterario in un clima di totale serenità e amicizia. Il pubblico non assiste solo passivamente alla lettura, ma partecipa attivamente. Infatti la giuria che decreta il vincitore della gara è composta da persone estratte a sorte tra il pubblico. L’anno scorso sono stati ospiti sul Lago di Como sei performer e il successo è stato davvero grande. Davanti a un pubblico divertito, ho compreso che la poesia, oggi, è anche lettura dinamica, come quella che viene proposta da loro”.
Protagonisti anche di questa edizione, quindi, sono gli slammer: poeti-performer campioni nei loro Paesi e alcuni campioni del mondo di Poetry Slam Questi poeti legano i loro versi al linguaggio del corpo, alla modulazione della voce, creando un vero e proprio “spettacolo della poesia” e recitano un ritmo appassionante e serrato.
La prima tappa sarà a Milano, venerdì 12 aprile alla Sala Conferenze di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14) con uno spettacolo di poeti-performer che si alternano a letture di altri poeti sempre partecipanti al Festival.
Partecipano alla performance:
Marc Kelly Smith (USA) “Slampapi”, l’inventore del Poetry Slam negli anni ‘80 a Chicago, che dallo storico locale Green Mill si è poi diffuso in tutti gli Stati Uniti per sbarcare e diffondersi velocemente anche in Europa. Un’icona della poesia performative che sarà ospite d’onore del Festival;
Roberta Estrela D’Alva (Brasile) attrice e performer. Campionessa del Brasile 2011, terza alla Coppa del Mondo 2012. Pioniere del poetry slam in Brasile.
Alexis Diaz Pimenta (Cuba) poeta, romanziere e saggista, massimo esponente al mondo della poesia estemporanea "repentista". È il top nella sua arte d'improvvisazione.
Evelyn Rasmussen Osazuwa (Norvegia) Attrice di teatro, danzatrice e insegnante. Campionessa del Mondo di Poetry slam 2017.
Le voci dei peformer si alterneranno a quelle di poeti rappresentativi di questo genere nei loro Paesi:
Ion Deaconescu (Romania) direttore dell’Accademia Mondiale di Poesia Miahi Eminescu e dell’omonino Festival di Letteratura di Craiova, ci ricorda come la poesia sia custode della memoria, Jeton Kelmendi, (Albania) ha combattuto durante la guerra del Kosovo e nei cui versi fa dell’amore l’arma più grande perché vinca la pace, Dmytro Chystiak (Ucraina) giovane poeta già autore di circa cinquanta libri tra saggi e poesia; e scrive sia in madrelingua che in francese e nei suoi testi richiama la poesia simbolista.
Sarà interessante per il pubblico assistere a due modi di recitare versi, in cui si mantiene comunque viva l’eredità della poesia orale.
“Europa in versi” entra nel vivo sabato 13 aprile: nello scenario di Villa Gallia, affacciata sul primo bacino del Lago di Como, inizia l’International Poetry Slam, con sei slammer in gara: oltre a quelli presenti a Milano - Marc Kelly Smith, Roberta Estrela D’Alva, Alexis Diaz Pimenta, Evelyn Rasmussen Osazuwa -, si aggiungono Sam Small James (UK) poeta e performer. Campione del Mondo di Poetry Slam 2018. E per l’Italia, Duo Eell Shous, tra i più conosciuti performer del nostro Paese, formato da Davide Passoni e Tenpo: sono i vincitori dello scorso anno di Poetry Slam a squadre. slam a squadre 2018.
Tra gli ospiti d’onore sarà presente anche Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam e semifinalista al programma televisivo Italia’s Got Talent.
Il pomeriggio avrà come master ceremony il poeta Dome Bulfaro, artista visivo, performer e fondatore della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Tra il pubblico sarà nominata una giuria di cinque elementi che decreterà il vincitore.
Si terrà anche il consueto reading di poesia che vede protagonisti grandi nomi della poesia italiana e internazionale: Giuseppe Pontiggia, voce poetica significativa nel panorama della poesia italiana contemporanea; Maria Caspani, scrittrice, poetessa, attualmente lavora a New York presso l’agenzia Reuters Digital; Marisol Bohórquez Godoy colombiana, artista e poeta; Nicolae Dabija dalla Moldavia, è poeta, giornalista culturale, presidente dell’Accademia di Scienze, Arte e Letteratura della Moldavia; Ataol Behramoglu uno dei poeti più rappresentativi della poesia turca contemporanea, giornalista e docente Universitario.
Inoltre leggeranno i propri versi i tre poeti che saranno presenti al reading da Milano: Jeton Kelmendi dall’Albania, giornalista, docente universitario, poeta, romanziere e saggista; Ion Deaconescu dalla Romania, poeta, scrittore, docente universitario, Presidente dell’Accademia Mondiale di Letteratura Miahi Eminescu; Dmytro Chystiak dall’Ucraina, poeta, saggista, traduttore, docente universitario, segretario dell’Accademia di Arti, Scienze e Letteratura di Parigi.
A fine giornata verranno proclamati i vincitori del “Premio Internazionale di Poesia e narrativa Europa in versi”, legato al festival. Il premio si articola in varie sezioni, tra cui una interamente dedicata ai giovani.
Per l’occasione saranno pubblicati dalla casa editrice I Quaderni del Bardo di Stefano Donno i libri di Ion Deaconescu e Maria Caspani, e l’antologia che raccoglie le voci dei poeti partecipanti al Festival e dei vincitori del Premio letterario omonimo.
www.europainversi.org
www.lacasadellapoesiadicomo.com
Mail: lacasadellapoesiadicomo@gmail.com
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company