Litfiba, il tour d'addio: «"L'Ultimo Girone" è il nostro status»

16 de dic. de 2021 · 9m 14s
Litfiba, il tour d'addio: «"L'Ultimo Girone" è il nostro status»
Descripción

Nella serata di mercoledì 15 dicembre, con i nostri Guglielmo Meregalli e Andrea Ferrari, sono stati ospiti i Litfiba, storica rock band italiana di Ghigo Renzulli e Piero Pelù, che...

mostra más
Nella serata di mercoledì 15 dicembre, con i nostri Guglielmo Meregalli e Andrea Ferrari, sono stati ospiti i Litfiba, storica rock band italiana di Ghigo Renzulli e Piero Pelù, che dalla primavera dell'anno prossimo gireranno l'Italia con il loro L'Ultimo Girone, il tour definitivo d'addio che celebra 40 anni (+2) di musica insieme. I "ragazzacci" ci hanno preannunciato che sarà una festa pazzesca: «Vi aspettiamo tutti! Suoneremo quello che non abbiamo mai suonato in tutta la nostra vita»; ci hanno inoltre spiegato la simbologia che si cela dietro al nome del tour, dopo la pubblicazione di una trilogia musicale dedicata agli stati (Stato Libero, Grande Nazione e Utopia): «L'Ultimo Girone è ispirato a quando Dante e Virgilio - nella Divina Commedia - dopo aver incontrato Lucifero, scendono lungo il suo corpo e si ritrovano a testa in giù, vedendo non più il suo corpo, ma le sue gambe: questo è il nostro status, quello dell'ultimo girone!»

PASSATO E FUTURO - Con i Litfiba abbiamo anche parlato della loro carriera in musica, che ha attraverso diversi decenni: un viaggio in cui «Ne sono capitate di tutti i colori e ne abbiamo suonate di tutti i colori, con 13 album uno diverso dall'altro». D'altronde il progetto Litfiba è stata una vera e propria scommessa fatta all'inizio degli anni '80, che alla fine si è rivelata vincente: il gruppo è diventato precursore del rock italiano, cantato in italiano: «L'italiano è stato il nostro passaporto. È più difficile cantare rock in italiano perché è una lingua dolce, quindi devi soppesare bene le parole che dici e come lo dici». Ghigo Renzulli e Piero Pelù ci hanno rivelato inoltre chi saranno i loro eredi nel panorama italiano: partendo dagli anni '90 sono nate diverse realtà interessanti, tra cui i Verdena, gli Afterhours, i Negrita, per finire con le nuove generazioni «Ci sono buone speranze per il rock italiano, cantato in italiano», hanno commentato i Litfiba. In chiusura, la band si è espressa sulla situazione no vax e ci ha anche rivelato se i nostri Guglielmo e Andrea sono abbastanza rock'n roll!
mostra menos
Información
Autor Radio Number One
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca