LO SPECCHIO NERO - D.A.D. – E05S02 - 12/11/2020

12 de nov. de 2020 · 58m
LO SPECCHIO NERO - D.A.D. – E05S02 - 12/11/2020
Descripción

DAD. Un acronimo che da qualche tempo indica la cosiddetta didattica a distanza. Ed è proprio “distanza” la parola sulla quale ci siamo soffermati. La distanza tra persone è quella...

mostra más
DAD. Un acronimo che da qualche tempo indica la cosiddetta didattica a distanza. Ed è proprio “distanza” la parola sulla quale ci siamo soffermati. La distanza tra persone è quella necessaria per provare a sopravvivere nel 2020. La distanza tra i ragazzi e la scuola è direttamente proporzionale alla distanza tra la classe dirigente e la nostra dura realtà quotidiana, lo è sempre stata ma adesso è come se avesse assunto un corpo fisico e tangibile. DAD in inglese si pronuncia alla stessa maniera di DEAD, sarà un caso? La distanza può essere anche quella tra i vivi e i morti. Tra noi e le sale cinematografiche. Nessuna distanza ci potrà mai essere tra noi e le visioni, però. Nonostante tutto. E allora per una volta DAD significa Dikotomiko A Distanza. In questa puntata vi parliamo di un documentario, Agents of Chaos, che ricostruisce il fittissimo puzzle delle interferenze russe nelle elezioni americane del 2016.
Da molta distanza, da remoto addirittura. Vi parliamo di film come Kajillionaire, il graditissimo ritorno di Miranda July. O come 2067 e Gundala, film di fantascienza il primo e cinecomic il secondo, distanti da noi come possono esserlo i viaggi nel tempo o l’idea stessa di supereroi indonesiani, ma anche norvegesi come in Mortal, altro film distante come la mitologia scandinava, diretto dal bravissimo regista di quel capolavoro di Troll Hunter.
Addirittura Mi Chiamo Francesco Totti, perchè a noi piace essere stupiti, e Alex Infascelli c’è riuscito con la storia di un calciatore venuto da Torvaianica.
La Scatola Blu continua inspiegabilmente a voler arricchire Lo Specchio Nero, e anche stavolta la voce di Saba ci delizia, parlando a noi e voi di Wolfwalkers, l’ultimo film d’animazione di Tomm Moore e Ross Stewart, prodotto dagli irlandesi di Cartoon Saloon, che chiude in bellezza la trilogia dedicata al folklore Irish. Vi facciamo ciao ciao con la manina ingessata, dalla giusta distanza, che tra l’altro è il titolo di un bel film di Carlo Mazzacurati. Se uscisse oggi, avrebbe forse il sottotitolo “un metro”.

Buon ascolto, giovedì mattina alle 10.00 circa, oppure come sempre quando vi pare e piace con il nostro podcast, sempre su RKO radio.
mostra menos
Información
Autor RKO
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca