Lo stato di emergenza era illegittimo, cancellata la multa del lockdown - E. Manganiello

14 de ago. de 2020 · 28m 38s
Lo stato di emergenza era illegittimo, cancellata la multa del lockdown - E. Manganiello
Descripción

Il giudice di pace di Frosinone Emilio Manganiello spiega su #Byoblu le motivazioni della sentenza depositata lo scorso 29 luglio che ha accolto un ricorso contro una multa elevata durante...

mostra más
Il giudice di pace di Frosinone Emilio Manganiello spiega su #Byoblu le motivazioni della sentenza depositata lo scorso 29 luglio che ha accolto un ricorso contro una multa elevata durante il lockdown. La sanzione è stata cancellata perché “lo stato di emergenza era illegittimo per violazione degli artt. 95 e 78 della Costituzione” rendendo quindi inefficaci i conseguenti DPCM. Nella motivazione si legge che “gli eventi emergenziali di protezione civile si distinguono in emergenze di rilievo nazionale connessi con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo. Sono le calamità naturali, cioè terremoti; valanghe; alluvioni, incendi ed altri; oppure derivanti dall'attività dell'uomo, cioè sversamenti, attività umane inquinanti ed altri. Ma nulla delle fattispecie di cui all'articolo 7, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 1/18 è riconducibile al "rischi sanitario".

Secondo quanto spiegato nella sentenza, i DPCM sono illegittimi in quanto violano l’articolo 13 della Costituzione, che garantisce l’inviolabilità della libertà personale. Il Prefetto ha già proposto ricorso al Tribunale attaccando il giudice Manganiello: “Si tratta di un atto misericordioso della peggiore specie perché crea illusioni e false aspettative".
mostra menos
Información
Autor Byoblu Edizioni Srls
Organización Byoblu Edizioni Srls
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca