Luca Giachi "Come una canzone"

30 de jul. de 2017 · 16m 17s
Luca Giachi "Come una canzone"
Descripción

Luca Giachi "Come una canzone" Hacca Edizioni www.hacca.it C’è Mattia, che lavora in un’agenzia immobiliare e ha lo sguardo perennemente rivolto oltre la finestra, per vedere quando smetterà di piovere....

mostra más
Luca Giachi
"Come una canzone"
Hacca Edizioni
www.hacca.it


C’è Mattia, che lavora in un’agenzia immobiliare e ha lo sguardo perennemente rivolto oltre la finestra, per vedere quando smetterà di piovere. C’è Letizia, che escogita piani per fuggire. Fuggire da Roma, dalla sua famiglia. Dal mondo. E poi c’è un gruppo musicale che fa le prove all’istituto “Peni infranti e vagine complessate” creato dalla mitica “Strabusso”, basagliana e sessantottina. Come una canzone è una fabbrica di sogni. Che si fa fatica a realizzare, che si rimpiangono, o che semplicemente ci tolgono il fiato.

«Letizia era andata completamente oltre le parole. Ed era lì che avrei sempre voluto andarla a trovare. Ed era lì che avrei sempre voluto stare con lei.»


“È Roma la vera protagonista del romanzo di Luca Giachi. Arroventata dal sole o con la pioggia che intride le ossa, Roma, matrigna e maga, combina incontri, intreccia e scioglie legami.
Un gruppo di piccoli eroi, ultratrentenni, combatte e si sbatte per vivere e amare, per suonare buona musica ed essere un attimo felice. Mattia, il protagonista di Come una canzone, con le ragazze non ci azzecca. Il mondo per lui è complesso e fare musica non proprio di consumo non è una scelta facile. E poi ci sono i personaggi intorno a lui, anoressici e bulimici, depressi e sovraeccitati, pigri e superattivi che si parlano per email pur di non doversi impegnare. In bilico tra arte e pane, urlano alla luna che non vedono e, senza romanticismo o tatticismi, attraversano il disagio in modo lucido, fino alla crudeltà. Nel romanzo c’è un sottofondo di musica della parola che è in grado di portare in cielo o di sotterrare sotto terra.
Ci sono amicizie, belle; amori instabili; esistenze sparigliate, e c’è la Strabusso: una basagliana della prima ora, consigliera di Mattia; donna saggia, sagace, elegante, colta e non invadente, insomma indimenticabile.
È la sete di vivere insieme alla paura del futuro ad agitare queste pagine piene di coraggio e di abilità narrativa.”
(Antonio Veneziani)


Luca Giachi, classe ’77, nasce e vive a Roma. Ha esordito con “Oltre le Parole”, Hacca Edizioni (Premio Mondello, miglior opera prima 2008). È chitarrista nei gruppi “Ruicosta” e “Mi Manca Chiunque” con i quali condivide un certo percorso esistenziale tendente alla musica per disadattati. “Come una canzone” è il suo secondo romanzo.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca