Luca Giachi "Come una canzone"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Luca Giachi "Come una canzone" Hacca Edizioni www.hacca.it C’è Mattia, che lavora in un’agenzia immobiliare e ha lo sguardo perennemente rivolto oltre la finestra, per vedere quando smetterà di piovere....
mostra más"Come una canzone"
Hacca Edizioni
www.hacca.it
C’è Mattia, che lavora in un’agenzia immobiliare e ha lo sguardo perennemente rivolto oltre la finestra, per vedere quando smetterà di piovere. C’è Letizia, che escogita piani per fuggire. Fuggire da Roma, dalla sua famiglia. Dal mondo. E poi c’è un gruppo musicale che fa le prove all’istituto “Peni infranti e vagine complessate” creato dalla mitica “Strabusso”, basagliana e sessantottina. Come una canzone è una fabbrica di sogni. Che si fa fatica a realizzare, che si rimpiangono, o che semplicemente ci tolgono il fiato.
«Letizia era andata completamente oltre le parole. Ed era lì che avrei sempre voluto andarla a trovare. Ed era lì che avrei sempre voluto stare con lei.»
“È Roma la vera protagonista del romanzo di Luca Giachi. Arroventata dal sole o con la pioggia che intride le ossa, Roma, matrigna e maga, combina incontri, intreccia e scioglie legami.
Un gruppo di piccoli eroi, ultratrentenni, combatte e si sbatte per vivere e amare, per suonare buona musica ed essere un attimo felice. Mattia, il protagonista di Come una canzone, con le ragazze non ci azzecca. Il mondo per lui è complesso e fare musica non proprio di consumo non è una scelta facile. E poi ci sono i personaggi intorno a lui, anoressici e bulimici, depressi e sovraeccitati, pigri e superattivi che si parlano per email pur di non doversi impegnare. In bilico tra arte e pane, urlano alla luna che non vedono e, senza romanticismo o tatticismi, attraversano il disagio in modo lucido, fino alla crudeltà. Nel romanzo c’è un sottofondo di musica della parola che è in grado di portare in cielo o di sotterrare sotto terra.
Ci sono amicizie, belle; amori instabili; esistenze sparigliate, e c’è la Strabusso: una basagliana della prima ora, consigliera di Mattia; donna saggia, sagace, elegante, colta e non invadente, insomma indimenticabile.
È la sete di vivere insieme alla paura del futuro ad agitare queste pagine piene di coraggio e di abilità narrativa.”
(Antonio Veneziani)
Luca Giachi, classe ’77, nasce e vive a Roma. Ha esordito con “Oltre le Parole”, Hacca Edizioni (Premio Mondello, miglior opera prima 2008). È chitarrista nei gruppi “Ruicosta” e “Mi Manca Chiunque” con i quali condivide un certo percorso esistenziale tendente alla musica per disadattati. “Come una canzone” è il suo secondo romanzo.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company