Luca Mori "Hannah Arendt"

14 de jun. de 2023 · 30m 47s
Luca Mori "Hannah Arendt"
Descripción

Luca Mori "Hannah Arendt" Filosofia e politica dopo Auschwitz Carocci Editore https://carocci.it L’opera di Hannah Arendt prende corpo tra Europa e Stati Uniti, nello sforzo costante di comprendere gli eventi...

mostra más
Luca Mori
"Hannah Arendt"
Filosofia e politica dopo Auschwitz
Carocci Editore
https://carocci.it

L’opera di Hannah Arendt prende corpo tra Europa e Stati Uniti, nello sforzo costante di comprendere gli eventi storici più rivelatori delle migliori possibilità e delle peggiori miserie della condizione umana. Riflettendo sul concetto di “politico” dopo Auschwitz, Arendt ha evidenziato i limiti dei precedenti tentativi di afferrarne il significato senza considerare che non l’Uomo al singolare, ma gli esseri umani abitano la Terra. La pluralità che Arendt ha in mente è quella che riesce a trovare piena espressione, attraverso discorsi e azioni, soltanto qualora esista uno spazio pubblico-politico in cui sia possibile condividere un mondo comune, come accadde, in modi differenti e per un breve periodo, nella polis democratica dell’antica Grecia e con il “nuovo inizio” della Rivoluzione americana. Dell’opera di Arendt il libro propone una ricostruzione dettagliata, attenta a cogliere motivi e modalità del suo profondo ripensamento del nesso tra filosofia, politica e storia, compiuto quando appariva ormai inesorabilmente spezzato il “filo della tradizione” risalente alla Bibbia e a Platone e Aristotele.




Luca MoriÈ ricercatore in Storia della filosofia nel Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni: Chance. Max Weber e la filosofia politica (ETS, 2016); Orbis pictus. Per una storia della filosofia dell’informazione (ETS, 2017); Paesaggi utopici. Un manifesto intergenerazionale sulla vivibilità (ETS, 2020); Cinetica della psiche. Cura di sé ed esercizi dei filosofi dal mondo antico al XVII secolo (ETS, 2021); Genitori con filosofia (Erickson, 2021).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca