Luciano Allamprese "Il vecchio figlio"

18 de ene. de 2023 · 21m 12s
Luciano Allamprese "Il vecchio figlio"
Descripción

Luciano Allamprese "Il vecchio figlio" Edizioni Atlantide https://edizioniatlantide.it “Quanto amore, mi disse, sprecato chissà come”. Un figlio e un padre si amano, si odiano, si perdono e si ritrovano attraverso...

mostra más
Luciano Allamprese
"Il vecchio figlio"
Edizioni Atlantide
https://edizioniatlantide.it

“Quanto amore, mi disse, sprecato chissà come”.



Un figlio e un padre si amano, si odiano, si perdono e si ritrovano attraverso una vita intera. In mezzo, lungo gli anni, la storia della famiglia del protagonista: una madre incline alle fantasticherie che ha fatto dell’ammirazione per il marito il riferimento costante delle proprie giornate, una sorella e due fratelli mai del tutto compresi, infine una moglie, bellissima e indecifrabile, che scompiglierà̀ i loro già̀ fragili equilibri. È infatti proprio con l’arrivo di Serena, detestata ugualmente da entrambi i genitori dell’io narrante di questo originale ed estroso romanzo, che il lungo conflitto tra padre e figlio curiosamente inizia a rivelare elementi di una imprevista, e comica, affinità che porterà infine i due a conoscere una fase davvero inaspettata del loro contrastato rapporto. Sorprendente ritorno di uno degli scrittori più̀ singolari della narrativa italiana contemporanea, Il vecchio figlio racconta questo dissidio anche grazie a una brillante, e a tratti ossessiva, analisi del linguaggio paterno, così che il libro si rivela parimenti una meditata riflessione sulla lingua con esiti ironici e imprevisti, perché́ alla fine – come diceva Kafka – la rivolta contro il padre è una commedia, non una tragedia.

Luciano Allamprese ha svolto per vent’anni attività didattica e di ricerca in università spagnole e latinoamericane. Attualmente insegna in un liceo romano. Traduttore dallo spagnolo e dal portoghese (Manrique, “Stanze per la morte del padre”, Einaudi; Sá-Carneiro, “La Confessione di Lúcio”, Sellerio), ha pubblicato saggi, racconti e il libro “Strane conversazioni con le donne,” Mondadori.



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca