Marc Lazar "Festival Filosofia"

13 de sep. de 2021 · 27m 29s
Marc Lazar "Festival Filosofia"
Descripción

Marc Lazar "Festival Filosofia" https://www.festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia, Carpi Sabato 18 settembre 2021, ore15:00 Marc Lazar Crisi della libertà Sulla democrazia liberale e rappresentativa prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/ Marc Lazar,...

mostra más
Marc Lazar
"Festival Filosofia"
https://www.festivalfilosofia.it/



Festival Filosofia, Carpi
Sabato 18 settembre 2021, ore15:00
Marc Lazar
Crisi della libertà
Sulla democrazia liberale e rappresentativa
prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/



Marc Lazar, Ilvo Diamanti
"Popolocrazia"
La metamorfosi delle nostre democrazie
Laterza Editori
https://www.laterza.it/
Il populismo è comparso e compare sempre in periodi di forti incertezze, di momenti traumatici, di fasi di crisi. Crisi economiche, sociali, culturali. E, soprattutto, crisi politiche quando rientrano nell'ambito dell'eccezionale, dell'inatteso, dell'imprevisto, dell'inedito: la delegittimazione dei governanti, delle istituzioni, delle regole e delle norme in vigore, delle abituali procedure di mediazione. È su questo terreno che i populisti possono prosperare, dipingendo un quadro apocalittico del presente e proponendo il ritorno a un passato favoleggiato o facendo intravedere un futuro radioso. Sono contemporaneamente i prodotti di queste crisi e i loro creatori. Come sta rispondendo la democrazia a tutto questo? Ahimè inglobando elementi di populismo: adeguando gli stili e il linguaggio politico, i modelli di partito, le scelte e le strategie di governo. In una parola, sta trasformando se stessa in una popolocrazia.


Marc Lazar è professore di Storia e Sociologia politica all’Institut d’Études Politiques (IEP – Sciences Po) di Parigi, dove ha diretto anche un gruppo di ricerca sull’Italia contemporanea. È stato visiting professor presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (LUISS) di Roma. Inoltre, è presidente del consiglio scientifico della School of Government della LUISS. Studioso di storia politica e sociologia politica, le sue ricerche vertono sullo studio dei partiti politici della sinistra socialista e socialdemocratica in Europa occidentale, sui rapporti tra la sinistra e i servizi pubblici in Francia, oltre che sulle mutazioni della democrazia in Italia. Tra le sue pubblicazioni in lingua italiana: La Francia in bilico. Conversazioni italo-francesi su un modello contestato (con S. Romano, M. Canonica, Venezia 2012); Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie (con I. Diamanti, Roma-Bari 2018). Ha curato con M.-A. Matarde-Bonucci, Il libro degli anni di piombo. Storia e memoria del terrorismo italiano (Milano 2013).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca