Maria Anna Mariani "Primo Levi e Anna Frank"

6 de ago. de 2018 · 19m 15s
Maria Anna Mariani "Primo Levi e Anna Frank"
Descripción

Maria Anna Mariani "Primo Levi e Anna Frank" Carocci Editore www.carocci.it Il libro affianca Primo Levi e Anna Frank, sostando sui punti critici delle rispettive testimonianze e confrontando la vita...

mostra más
Maria Anna Mariani
"Primo Levi e Anna Frank"
Carocci Editore
www.carocci.it


Il libro affianca Primo Levi e Anna Frank, sostando sui punti critici delle rispettive testimonianze e confrontando la vita postuma dei due autori. A collegare per la prima volta le due figure e a illuminarle a vicenda è il “peccato” della finzione. Per Levi – il testimone per eccellenza della Shoah – la scrittura di finzione era una forma di escapismo indispensabile ma interdetta, che dovette contrabbandare sotto pseudonimo e poi legittimare presentandola come un’obliqua testimonianza. Nel caso di Anna Frank, il peccato della finzione coincide invece con la progressiva destoricizzazione a cui l’opera è stata sottoposta: un processo che ha origine nell’editing approntato da Anna stessa e poi da suo padre, e che culmina negli adattamenti teatrali e cinematografici del diario, che secondo alcuni interpreti minaccerebbero di annacquarne il contenuto testimoniale. Primo Levi e Anna Frank appartengono a due diverse sfere culturali e il discorso critico li ha finora tenuti distinti nell’analisi. Eppure Levi stesso non smise di confrontarsi con la scrittura e con l’immagine della ragazza. Nel volto di Anna Frank riconobbe il peso e il pericolo di essere una personificazione della Shoah – un rischio che sentiva incombere anche su di sé.


Maria Anna Mariani, insegna Letteratura italiana contemporanea alla University of Chicago. È autrice del reportage narrativo Dalla Corea del Sud. Tra neon e bandiere sciamaniche (Exòrma, 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca