Mario Dal Bello "Morte al papato!"

5 de may. de 2021 · 28m 38s
Mario Dal Bello "Morte al papato!"
Descripción

Mario Dal Bello "Morte al papato!" Il duello tra Napoleone e Pio VII Città Nuova Editrice https://www.cittanuova.it/ La vicenda dei rapporti difficili tra il Generale e il Pontefice, fra il...

mostra más
Mario Dal Bello
"Morte al papato!"
Il duello tra Napoleone e Pio VII
Città Nuova Editrice
https://www.cittanuova.it/


La vicenda dei rapporti difficili tra il Generale e il Pontefice, fra il Condottiero conquistatore e l’ex monaco capo di una Chiesa cattolica frantumata dalla Rivoluzione francese. L’Imperatore dominante vuole ridurre il pontefice a suo “cappellano” e Pio VII che resiste, passando anni fuori da Roma in prigionia. Sullo sfondo grandi personaggi: gli ambigui Talleyrand e Fouché, il principe Metternich, Giuseppina Beauharnais, i cardinali Consalvi e Fesch, la madre di Napoleone nei primi quindici anni drammatici del secolo XIX fino all’esilio di Napoleone a Sant’Elena.

"Un tale personaggio dallo spirito "universale" si è incontrato, scontrato con una forza dalla vocazione altrettanto universale: il papato, ridotto allo stremo in una cristianità divisa, agitata, confusa e sofferente dopo un doloroso martirio. C'è voluto un altro eroe, senza armi e potere se non quelli dell'audacia e della mitezza, per riportare la sua Chiesa all'unità e ricomporre i frammenti nella sua dimensione più propria, quella dello spirito...
Non sarà infine che la grandezza dei due "eroi" risieda anche in qualcosa di più profondo del successo o del mito, cioè la capacità del papa di perdonare i Bonaparte e di accoglierli a casa sua, e quella di Napoleone di accettare infine l'umiliazione di Sant'Elena?"


Mario Dal Bello è giornalista, scrittore, critico d’arte cinema e di musica. Dal 1990 al 2012 è stato responsabile della sezione Arte e spettacolo della rivista Città Nuova. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore online. Dal 1997 fa parte della Commissione nazionale valutazione film della Cei e della giuria del David di Donatello. Alcuni suoi testi di cinema sono stati presentati ai festival di Venezia, Torino e Pesaro. Ha pubblicato una trentina di libri. Lavora per riviste ed eventi culturali. Già docente di Letteratura italiana in Italia e all’estero, insegna Storia dell’arte all’Università Lateranense a Roma, dove vive.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca