Micol Sarfatti "Margherita Sarfatti"

25 de sep. de 2023 · 17m 21s
Micol Sarfatti "Margherita Sarfatti"
Descripción

Micol Sarfatti "Margherita Sarfatti" Giulio Perrone Editore www.giulioperroneditore.com">www.giulioperroneditore.cm Non ha vertigini perché quella è la sua dimensione: la grande sensazione delle cose che stanno per accadere. Margherita Sarfatti: giornalista, scrittrice,...

mostra más
Micol Sarfatti
"Margherita Sarfatti"
Giulio Perrone Editore
www.giulioperroneditore.com">www.giulioperroneditore.cm

Non ha vertigini perché quella è la sua dimensione: la grande sensazione delle cose che stanno per accadere.


Margherita Sarfatti: giornalista, scrittrice, prima donna in Europa a scegliere la carriera della critica d’arte, fondatrice del gruppo artistico Novecento. Il suo percorso però non si esaurisce qui, se consideriamo che il suo salotto fu uno dei più esclusivi di Milano e fucina decisiva del socialismo di quegli anni. Ma anche, l’ebrea Sarfatti amante di Mussolini. Questa circostanza non può che nascere da un’avversativa, perché di lei è stata la condanna: all’oblio, prima di tutto. Si può parlare con onestà di chi ha accarezzato la nostra esistenza? Chissà poi se le vite, per essere narrate, è di onestà che hanno bisogno. “Scrivere è anche benedire una vita che non è stata benedetta”, ci illumina Clarice Lispector. E sembra saperlo Micol Sarfatti, mentre interroga e racconta questa prozia condannata dalla Storia. Mentre tenta di restituirle grazia. Margherita Sarfatti nacque nel 1880 ma si divertì a giocare con l’anagrafe. Cambiò spesso lo zero in tre: per ringiovanirsi un po’, ma soprattutto perché fu una donna del futuro. Per una vita, il futuro l’ha sedotta, ispirata e consolata. Quale nemesi è toccata a lei, tanto futurista nella mente e nell’impegno, di rimanere intrappolata così a lungo nel passato.


Micol Sarfatti, giornalista del «Corriere della Sera», fa parte della redazione del magazine «7», per cui si occupa di attualità e cultura. Con i suoi reportage e servizi dall’Italia e dal mondo, ha lavorato anche per Rai 3, Mediaset, «Huffington Post», «GQ». Insegna Giornalismo e Social Media all’Università degli Studi di Milano.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it">www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca