Nord Kivu: la consuetudine alla guerra
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
https://ogzero.org/regione/grandi-laghi-africani/ Al di fuori dei circuiti africanisti, e magari tra questi anche solo quelli particolarmente dediti alla zona dei Grandi Laghi perché collegati alla cooperazione di quella zona, ben pochi...
mostra másAl di fuori dei circuiti africanisti, e magari tra questi anche solo quelli particolarmente dediti alla zona dei Grandi Laghi perché collegati alla cooperazione di quella zona, ben pochi erano a conoscenza che si era riacceso un conflitto attorno alle miniere del Nord Kivu. E che era stato riesumato l’M23, il movimento tutsi che pare ora abbia cominciato ad agire autonomamente da Kigali.
Abbiamo voluto dedicarvi parte dell’appuntamento settimanale su Radio Blackout di Bastioni di Orione proprio per affrontare tutti gli aspetti che in questo quarto di secolo hanno rappresentato lo scontro di interessi di stati, centinaia di milizie, saccheggi inter e extrafricani con Angelo Ferrari che ha percorso quelle strade e si è sempre occupato di raccogliere e diffondere notizie relative.
Ovviamente dopo aver schiettamente spiegato le differenti e innumerevoli motivazioni e i rapporti di forze nel campo del Congo nordorientale, i coinvolgimenti e a che titolo di Ruanda e Uganda… si è spostata l’attenzione anche a un’altra area critica africana: il Sahel aggredito da cambi epocali di controllo coloniale e teatro di improponibili incontri tra ex dittatori ergastolani in esilio e golpisti attuali, convocati a Ouagadougou insieme agli altri presidenti succedutisi in Burkina Faso. Un altro esempio di terre saccheggiate e vita di civili sconvolta dalle milizie
Información
Autor | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organización | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company