Onde Gravitazionali (Settantatreesima Puntata)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La rilevazione delle onde gravitazionali nel 2015 ha aperto le porte all’astronomia delle onde gravitazionali, tante le novità che stiamo scoprendo su oggetti "esotici" come buchi neri e stelle di...
mostra másLe onde gravitazionali sono una finestra per capire e studiare il cosmo, i protagonisti sono ricercatrici e ricercatori che, tramite gli interferometri, captano segnali e monitorano varie porzioni del cielo. Tra le nuove scoperte una grande novità è stata rintracciata: a produrre due segnali di onde gravitazionali è stata un’insolita coppia buco nero – stella di neutroni. Parliamo dell’importanza di questo passaggio partendo dall’articolo di ricerca che ha presentato la scoperta uscito sul The Astrophysical Journal Letters. Il nostro ospite è il dott. Mario Spera (SISSA – Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati e membro della collaborazione VIRGO).
Qui trovate l’articolo di ricerca: https://iopscience.iop.org/article/10.3847/2041-8213/ac082e/meta
Nella seconda parte del podcast ci dedichiamo ad uno studio che ha analizzato come le libellule si stanno adattando ai vari cambiamenti del clima nei loro habitat. Lo studio è uscito su PNAS (https://bit.ly/2UWoiks) e vi lasciamo anche un articolo divulgativo sul tema uscito su Science News (https://bit.ly/2UMsrrj) che ha riportato anche le voci dei ricercatori.
Qui trovate il nostro consiglio di lettura: Relatività Generale - Carlo Rovelli (Adelphi) https://www.adelphi.it/libro/9788845936081
In studio: Gianluigi
Información
Autor | Tra Scienza & Coscienza |
Organización | Tra Scienza & Coscienza |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company