Orto Libero - Comune di Brescia, Assessorato all’ambiente, Libera e Cooperativa Pandora

26 de feb. de 2018 · 1m 20s
Orto Libero - Comune di Brescia, Assessorato all’ambiente, Libera e Cooperativa Pandora
Descripción

Orto Libero non è solo l’orto della Casa di reclusione di Verziano, ma anche un percorso di integrazione e di socializzazione tra differenti culture, un momento di responsabilizzazione individuale e...

mostra más
Orto Libero non è solo l’orto della Casa di reclusione di Verziano, ma anche un percorso di integrazione e di socializzazione tra differenti culture, un momento di responsabilizzazione individuale e un percorso di “coltivazione e produzione sociale” avviato da Libera e Cooperativa Pandora.
Rivolto a un gruppo di 15/20 donne e uomini detenuti ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita durante la reclusione grazie allo svolgimento di attività concrete: è stato realizzato un orto “sinergico”, in cui suolo e piante ricevono un reciproco beneficio; la serra - recuperata - viene utilizzata per coltivare fiori che saranno utilizzati nell’arredo urbano del Comune di Brescia.
Orto libero è divenuto un vero e proprio laboratorio sociale e il Comune di Brescia ha sposato l'idea costituendo un’importante rete di partenariato e impostando il progetto su principi di sostenibilità ambientale, protagonismo, inclusione sociale e legalità. Le attività agricole svolte in carcere favoriscono l’inclusione sociale, la professionalizzazione e la responsabilizzazione individuale, contribuendo alla riduzione del tasso di recidiva dei soggetti coinvolti dopo aver scontato la pena.
mostra menos
Información
Autor Gianni Dominici
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca