Pasquale Frascolla "Ricerche filosofiche" Festival Filosofia

5 de sep. de 2023 · 25m 45s
Pasquale Frascolla "Ricerche filosofiche" Festival Filosofia
Descripción

Pasquale Frascolla "Ricerche Filosofiche" Festival Filosofia https://festivalfilosofia.it Festival Filosofia, Carpi Venerdì 15 settembre, ore 10:00 La lezione dei classici. Pasquale Frascolla "Richerche filosofiche" Ludwig Wittgenstein “Il significato di una parola...

mostra más
Pasquale Frascolla
"Ricerche Filosofiche"
Festival Filosofia
https://festivalfilosofia.it



Festival Filosofia, Carpi
Venerdì 15 settembre, ore 10:00
La lezione dei classici.
Pasquale Frascolla
"Richerche filosofiche"
Ludwig Wittgenstein
“Il significato di una parola è il suo uso nel linguaggio”: quale indagine sulle regole d’uso del linguaggio emerge dalle Ricerche filosofiche di Ludwig Wittgenstein?


Pasquale Frascolla è professore di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha insegnato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università degli Studi della Basilicata. È membro del Comitato Scientifico di diverse riviste e dell’Editorial Board dell’“International Journal of Philosophy”. Si è occupato della storia della filosofia analitica e in particolare della filosofia di Ludwig Wittgenstein, in merito alle regole e al linguaggio privato, indagando anche le teorie della logica, dell’argomentazione e le modalità di ragionamento deduttivo e induttivo. Ha pubblicato libri in lingua inglese e su numerose riviste internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Introduzione alla logica. Dalla teoria dell’argomentazione alla logica formale (Bologna 2014); ha curato il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein (con Luigi Perissinotto, Milano 2022).



Tractatus logico-philosophicus
di Ludwig Wittgenstein
Curatori: Luigi Perissinotto, Pasquale Frascolla
Feltrinelli Editore
https://feltrinellieditore.it"
La filosofia non è una dottrina", sostiene Ludwig Wittgenstein, "ma un'attività". Nel Tractatus logico-philosophicus, unico suo libro filosofico pubblicato in vita, egli individua come scopo di quell'attività la chiarificazione logica dei pensieri e si propone di mostrare l'insensatezza dei problemi della filosofia tradizionale attraverso l'analisi logico-semantica del linguaggio. Partendo dai principi del simbolismo, formulati nella sua cosiddetta "teoria raffigurativa", giunge all'identificazione del significato di una proposizione con le sue condizioni di verità e inaugura, così, quello che è stato il paradigma dominante nello studio della semantica del linguaggio naturale per tutto il corso del Novecento e oltre. Da questo nucleo discendono la spiegazione della natura della verità logica, dell'inferenza e della probabilità. Uno degli aspetti più caratteristici dell'opera risiede nel fatto che, in base ai principi logico-semantici che fissano i limiti di ciò che si può dire sensatamente, finiscono per cadere oltre quei limiti non solo il discorso metafisico, ma anche quello etico, estetico e religioso. Questa è la sfera di cui, secondo Wittgenstein, "non si può parlare" e su cui "si deve tacere". A partire dal Circolo di Vienna, le concezioni del Tractatus ebbero un impatto che andò ben oltre l'ambito specifico della filosofia del linguaggio e della logica e che arrivò a determinare in larga parte i successivi sviluppi del pensiero novecentesco.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca