Paz total y desaparición forzada en Colombia
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
https://ogzero.org/tag/colombia/ Tullio Togni, giornalista indipendente, ora si trova nella regione del Cauca in Colombia ,da dove ci racconta delle sparizioni forzate che continuano a causa dell’attività dei paramilitari e dei...
mostra másTullio Togni, giornalista indipendente, ora si trova nella regione del Cauca in Colombia ,da dove ci racconta delle sparizioni forzate che continuano a causa dell’attività dei paramilitari e dei narcos (anche frange di guerriglia Farc ancora presenti a contendere il territorio e le piantagioni, attraverso le quali si finanziano e quindi impongono il tipo di coltivazioni); a scomparire sono i leader della protesta contadina – che rivendicano la sovranità colturale –, gli esponenti più in vista delle comunità afrocolombiane, militanti e oppositori che combattono il razzismo strutturale, la cui forza è la coesione delle masse indigene che fanno resistenza ai tentativi di infiltrazione.
La condizione di guerra permanente e d’insicurezza stravolge gli equilibri delle comunità, anche dopo l’elezione di un presidente progressista e di una vice presidente afrocolombiana che proviene proprio dal Cauca è molto difficile fermare l’attività di narcos e paramilitari poiché lo stato nelle sue articolazioni è ancora imbevuto di “uribismo”. Il governo Petro in qualche modo sta avviando forme di protezione dei leader sociali, ma in zone della Colombia profonda non si riesce ad andare oltrel’autoprotezione che proviene dalle comunità.
Tullio Togni ha pubblicato un audiodocumentario che racconta queste storie di sparizioni forzate lungo vari decenni, voci che al terribile crimine di stato che dura da 50 anni danno quello spessore storico, che potete ascoltare al seguente indirizzo web: https://www.spreaker.com/show/sparizione-forzata-in-colombia.
Memoria, giustizia, libertà per 200.000 colombiani vittime di questa ferocia strutturale e connaturata al sistema di potere.
Información
Autor | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organización | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Página web | ogzero.org |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios