Piero Manzoni - Scultura Vivente

5 de feb. de 2024 · 10m 14s
Piero Manzoni - Scultura Vivente
Descripción

Il 13 gennaio 1961, alla galleria Azimut di Milano avviene una performance che trasformerà per sempre il discorso sull’arte. Non sarà la prima, né l’ultima azione a rimettere in discussione...

mostra más
Il 13 gennaio 1961, alla galleria Azimut di Milano avviene una performance che trasformerà per sempre il discorso sull’arte.
Non sarà la prima, né l’ultima azione a rimettere in discussione il significato di opera d’arte, ma certamente segnerà un punto di svolta nel contemporaneo in Italia: un uomo firma dei corpi, un artista scrive il suo nome su delle modelle, un gesto in qualche modo effimero, transitorio, di cui oggi abbiamo traccia grazie alla sua documentazione fotografica.

L’artista è Piero Manzoni, l’azione è il suo firmare il corpo di una modella, la fotografia è quella cosa che ci consente di tenere traccia dell’evento, dell’opera. Ma su chi abbia scattato quest’immagine ancora non vi è certezza.

La fotografia “Piero Manzoni mentre firma una modella trasformandola in una Scultura Vivente” è in mostra a Modena, nella sede di Fondazione Modena Arti Visive di Palazzo Santa Margherita, dove la collettiva Logos. Le immagini parlano resterà aperta dal 15 settembre al 11 febbraio 2024.

La mostra, a cura di Chiara Dall'Olio, mette in luce il ruolo e l’utilizzo dell’immagine nel mondo attuale, come forma di comunicazione preponderante per veicolare idee, concetti, opinioni e nello specifico l’utilizzo massivo della fotografia come medium sostitutivo alla parola.
mostra menos
Información
Autor Fondazione Modena Arti Visive
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca