Pizza Contemporanea | con Antonio Puzzi di Pizza e Pasta Italiana

11 de may. de 2023 · 18m 21s
Pizza Contemporanea | con Antonio Puzzi di Pizza e Pasta Italiana
Descripción

Dopo il riso, la pizza e l'alimento più mangiato al mondo, seguito dalla pasta. Secondo il Corriere della Sera Pizza e la parola italiana più famosa al mondo e qualche...

mostra más
Dopo il riso, la pizza e l'alimento più mangiato al mondo, seguito dalla pasta. Secondo il Corriere della Sera Pizza e la parola italiana più famosa al mondo e qualche anno fa, esattamente nel 2017, l'Unesco ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità. La pizza napoletana dal 2010 è ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita STG dall'Unione Europea, che ha un suo ferreo disciplinare che ne indica ingredienti, modalità di preparazione, peso del panetto, misure del diametro e tempi di cottura. Sono ammessi solo due versioni, la Margherita e la Marinara.
Quella che possiamo definire invece la rivoluzione della pizza contemporanea, parte dal Nord e ovviamente non poteva essere altrimenti.
I pizzaioli, come gli chef, studiano, sperimentano e si confrontano. La pizza non è quel piatto semplice e veloce che tutti abbiamo stereotipato. Si esce dagli schemi, la pizza si evolve e cresce di livello e qualità, si contamina sempre di più con la cucina. Dal duemila ad oggi la pizza contemporanea è cambiata decine di volte e rappresenta ciò che il pizzaiolo fa a simbolo del suo territorio narrando una storia, ma effettivamente cos'è la pizza contemporanea?
mostra menos
Información
Autor t-Rek Produzioni Audio
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca