Preti sposati uniti in associazione

9 de jun. de 2015 · 3m 22s
Preti sposati uniti in associazione
Descripción

La gerarchia ecclesiastica non approva, ma sono migliaia i preti sposati in Italia. Un fenomeno che spaventa il Vaticano, che deve fare i conti con il grave problema della carenza...

mostra más
La gerarchia ecclesiastica non approva, ma sono migliaia i preti sposati in Italia. Un fenomeno che spaventa il Vaticano, che deve fare i conti con il grave problema della carenza dei sacerdoti, e che preferisce non divulgare notizie in proposito. Ma i preti sposati con a fianco le loro mogli si sono uniti da tempo dal 2003 in un'associazione quella dei Sacerdoti Lavoratori Sposati con il sito internet “Nuovi Sacerdoti” (http://nuovisacerdoti.altervista.org) "Una necessità quella di sbarcare in Rete" "perché è l'unico mezzo che permette di esprimere liberamente le proprie opinioni, rivolgendosi al mondo intero".

Informazione Libera è la versione online dell'Associazione dei Sacerdoti Lavoratori Sposati che opera anche con il blog Sacerdoti Sposati (http://sacerdotisposati.altervista.org) , con il preciso scopo di "entrare in comunicazione con tutti coloro che vogliono rinnovare la Chiesa Cattolica, seguendo le istanze innovatrici del Concilio Vaticano Secondo".
Una sfida al potere ecclesiastico, che però sembra non reagire con i cambi sostanziali della normativa.

L'associazione non ha ancora una sede fissa in Italia e opera momentaneamente solo online.
L’associazione è alla ricerca di sedi in comodato d’uso gratuito nelle città italiane. Ecco il contatto mail per eventuali offerte di sedi: sacerdoti sposati@alice.it
Il sito internet e il blog, oltre a voler sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione preti sposati nella Chiesa cattolica, si offrono anche come spunto di discussione, con proposte e segnalazioni.
Recentemente Papa Francesco ha affermato “Sul celibato dei sacerdoti troverò una soluzione” – “Il celibato” dei sacerdoti “fu stabilito nel X secolo, cioè 900 anni dopo la morte di nostro Signore. La Chiesa cattolica orientale ha facoltà fin d’ora che i suoi presbiteri si sposino. Il problema certamente esiste ma non e’ di grande entità. Ci vuole tempo ma le soluzioni ci sono e le troverò”.
A partire dalle dichiarazioni di Papa Francesco del 13 luglio 2014 l’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati invita il Papa a riaccogliere nel ministero attivo nelle parrocchie senza sacerdoti i sacerdoti sposati che lo desiderano….
mostra menos
Información
Autor Informazione Libera
Organización Informazione libera
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca