[Product Pills] Come prioritizzare in maniera efficace e partecipata - Con Emanuela Zaccone, Senior Product Manager @Sysdig

[Product Pills] Come prioritizzare in maniera efficace e partecipata - Con Emanuela Zaccone, Senior Product Manager @Sysdig
18 de sep. de 2023 · 5m 2s

Come prioritizzare in maniera efficace e partecipata è una delle sfide che qualunque PM ha dovuto affrontare almeno una volta nel corso della propria carriera. Emanuela Zaccone, Senior Product Manager...

mostra más
Come prioritizzare in maniera efficace e partecipata è una delle sfide che qualunque PM ha dovuto affrontare almeno una volta nel corso della propria carriera. Emanuela Zaccone, Senior Product Manager presso Sysdig spiega perché è importante saperlo fare e quali sono le tecniche che possono migliorare questo processo.

Per quanto sia una pratica necessaria a qualsiasi tipo di prodotto, prioritizzare non può essere ricondotto a una sola “ricetta”. Ogni azienda e prodotto dovrà calibrare le proprie azioni in base a una serie di fattori. È il primo ammonimento con cui Emanuela Zaccone Senior Product Manager presso Sysdig apre questa Product Pills che ruota intorno alla domanda: “Come prioritizzare in maniera efficace e partecipata?”.

Nel processo di prioritizzazione è importante considerare tutti gli aspetti che caratterizzano un prodotto: non parliamo solo dell’aggiungere o meno una feature, ma anche le motivazioni di business dietro quel prodotto e, non ultimo, le esigenze del team di sviluppo.
Per fare questo è necessario coinvolgere tutto il team nella prioritizzazione, dando ascolto a ciascun membro e limare le azioni basandosi sui bisogni di tutti.
Non è facile, ma è il solo modo per garantire la trasparenza e la partecipazione del team all’intero processo di prioritizzazione.

Emanuela Zaccone è Senior Product Manager presso Sysdig, azienda leader nel campo della cloud security. Ha alle spalle oltre 10 anni di esperienza nel settore IT e software. Insieme ai suoi team, ha creato prodotti utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. Il suo approccio data-driven e le sue esperienze come marketer e imprenditrice digitale le hanno permesso di avere un notevole impatto anche a livello enterprise.

---
Product Heroes è il punto di riferimento per il Product Management in Italia.

ℹ Chi siamo: https://bit.ly/3D8wSz7
📨 Diventa un Eroe anche tu! Iscriviti alla nostra Newsletter: https://bit.ly/3gI0Mmk
🎓 Scopri il nostro Master in Product Management: https://bit.ly/3gLjGIS
🤯 Partecipa alla Product Heroes Conference: https://bit.ly/43W9pgC
---

Questi i temi principali affrontati durante l'episodio:

(00:00) Come prioritizzare in maniera efficace e partecipata?
(00:04) Sigla Product Pills
(00:19) Prioritizzazione: tema centrale per ogni Product Manager
(00:55) Prioritizzare non è solo una questione di processo
(02:15) Cosa significa prioritizzare in maniera partecipata?
(03:13) Come un Product Manager dovrebbe gestire la prioritizzazione
(04:38) Il solo modo per prioritizzare in modo efficace

Mentre questi sono alcuni degli argomenti che Emanuela tratta durante il suo intervento:

  • Non esiste una ricetta segreta applicabile a qualunque potenziale prioritizzazione;
  • Parlare di prioritizzazione efficace significa trovare il giusto processo e la giusta metodologia;
  • Nel processo di prioritizzazione bisogna sempre tenere a mente tutto ciò che ruota intorno alle priorità di prodotto, anche le motivazioni di business;
  • Se la prioritizzazione viene vista come una decisione presa dall'alto, sul lungo periodo il team potrebbe perdere senso di appartenenza al prodotto;
  • Il product manager ha necessariamente bisogno di chi lo affianchi nel creare il prodotto;
  • Prioritizzare significa tenere conto delle opinioni dei diversi stakeholder coinvolti;
  • Le scelte di prioritizzazione devono essere chiare e tutti devono fare parte dello sviluppo del prodotto.
🦸🦸‍♂️CHI SONO I PRODUCT HEROES

Dopo tutte queste esperienze in giro per il mondo, dopo tutti questi errori e tutte queste dure lezioni, era ormai tanto tempo che noi stessi ci stavamo domandando “Perché?”. Perché non condividere ciò che abbiamo imparato e che stiamo ancora imparando sul Product Management e sulla crescita di prodotti e startup digitali con altri Product Manager e persone che lavorano in ambito product?

Product Heroes è una prima iterazione di risposta a questa domanda, un tentativo onesto con cui vogliamo provare ad aiutare molti altri che, come noi, si trovano alle prese con i problemi e le domande che i prodotti su cui lavoriamo ci fanno porre tutti i giorni.

Se anche tu sei tra questi, ti potrà risultare utile seguirci nelle nostre folli ed eroiche esperienze, mentre cerchiamo di validare le nostre idee, trovare il product-market fit e definire una metodologia agile e data-driven che, a partire dalla nostra product vision, ci permetta di prioritizzare con costanza e criterio le milioni di cose che potremmo fare, aiutandoci a lavorare per migliorare le nostre metriche così da avvicinarci sempre più ai nostri obiettivi.

PER SEGUIRE PRODUCT HEROES
🎥 Guarda i nostri video https://www.youtube.com/c/ProductHeroes
👉 Seguici su LinkedIn http://bit.ly/3TIUMYb
💙 Metti un like su Facebook https://www.facebook.com/ProductHeroesOfficial
📷 Sbircia su Instagram https://www.instagram.com/productheroes/

☆ Sul sito di Product Heroes puoi approfondire i temi legati al mondo Tech Product e trovare molte risorse utili http://bit.ly/3Yv6XKB 🦸‍♂🦸☆

#ProductManagement #ProductManager #ProductHeroes
mostra menos
Información
Autor Product Heroes
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca