Questione ambientale e territoriale in Italia - Intervista a Rossano Pazzagli
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Settembre: si torna ad ascoltare e a dialogare. Si torna a farlo sui canali Frasivolanti, sperando che anche nelle cosiddette "pause" la voglia di ascoltare non ci abbandoni mai. L'argomento...
mostra másL'argomento al centro dell'intervista del 7 settembre 2024 alle ore 11.00 possiamo definirlo con una frase: "Ritorno al territorio".
Il protagonista che ci ha introdotto a questo vasto ambito di studi e ricerche è stato Rossano Pazzagli.
Di cosa si parla quando si parla di questione ambientale e questione territoriale? A cosa conduce uno sviluppo squilibrato tra centri urbani e aree marginalizzate?
Quali disparità territoriali e disuguaglianze sociali esistono e sono esistite?
In che modo, attraverso lo studio del paesaggio, si può leggere il declino e progettare la rinascita delle aree interne?
E infine: come generare comunità?
La memoria e la storia ci servono per guardare avanti: il loro studio è dunque fondamentale e deve catalizzare la nostra attenzione perché noi stessi ci riflettiamo anche nei territori che abitiamo, che modifichiamo, che deprediamo.
Questi sono alcuni aspetti che il professor Pazzagli ha illustrato in questa intervista, condensando in racconto l'esperienza proveniente dalle sue ricerche e dalla profonda conoscenza di questi temi.
Per presentare Rossano Pazzagli, riporto il testo del suo curriculum professionale.
"Rossano Pazzagli (1958), storico e territorialista, professore di Storia moderna e contemporanea all’Università del Molise, dove insegna anche Storia del territorio e dell’ambiente. Direttore della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi e della Scuola dei Piccoli Comuni di Castiglione Messere Marino (Ch). Accademico georgofilo, studioso del mondo rurale e delle aree interne, è inoltre direttore della rivista “Glocale” e fa parte del comitato di direzione della rivista “Ricerche storiche"; è anche vicepresidente della Società dei Territorialisti e membro della Deputazione Toscana di Storia Patria.
Si è laureato all'Università di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e civiltà all’Istituto Universitario Europeo. Ha svolto attività di ricerca all’Università Europea e all'Università di Torino ed è stato docente di Storia dell’agricoltura e di Storia dell’ambiente nelle Università di Pisa e di Firenze. È stato direttore dell’Istituto di Ricerca sul territorio e l’Ambiente “Leonardo” di Pisa e, presso l’Ateneo molisano, presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Turistiche e Beni culturali, direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) e del Centro Studi sul Turismo.
È autore di quasi 300 pubblicazioni riguardanti in particolare le trasformazioni del territorio, dell’ambiente e del mondo rurale nell'età moderna e contemporanea. Tra i suoi libri recenti: Il sapere dell’agricoltura. Istruzione, cultura, economia nell’Italia dell’800 (FrancoAngeli) La nobile arte. Agricoltura, produzione di cibo e di paesaggio nell’Italia moderna (Pacini) e Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna (Ets). È stato recentemente insignito del premio “Città di Montalcino” per la storia della civiltà contadina."
A questo link sono disponibili ulteriori dettagli:
https://docenti.unimol.it/index.php?u=rossano.pazzagli&id=3
E voi che rapporto avete con il territorio e con il paesaggio? Ne siete affascinati e incuriositi? Avete mai riflettuto sulla profonda connessione che esiste tra storia e territorio?
Lo spazio per le domande e le riflessioni resta sempre aperto.
Información
Autor | Frasivolanti blog |
Organización | Frasivolanti blog |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios