Raffaele Milani "Albe di un nuovo sentire"
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Raffaele Milani "Albe di un nuovo sentire" La condizione neocontemplativa Il Mulino Editore https://www.mulino.it/ Leggere, contemplare, curare la natura sono attività che aiutano a uscire dall’atrofia mentale del mondo consegnato...
mostra más"Albe di un nuovo sentire"
La condizione neocontemplativa
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
Leggere, contemplare, curare la natura sono attività che aiutano a uscire dall’atrofia mentale del mondo consegnato alla Rete, in cerca di una visione armonica contro la banalità dei media. Il libro mostra come i fili del moderno e del postmoderno si siano intrecciati con la realtà virtuale in un garbuglio inestricabile, creando un caos linguistico e antropologico in cui l’arte sembra aver perso senso. Ma anche nell’era attuale può risorgere la lezione dell’antico: attraverso una rivisitazione dell’aura contemplativa potremo fare nostro un nuovo sentire, che rifugge dallo shock, dall’improvvisazione e dal kitsch, per mettere al centro la sensibilità e la fantasia creatrice.
"Varchiamo la soglia e osserviamo: i fili del moderno e del postmoderno si sono intrecciati con la realtà mediatico-virtuale in un groviglio inestricabile e hanno creato una forte delimitazione, concretamente e visibilmente. Interno ed esterno sono divisi da un segno che vuole trattenerci entro i limiti di un nuovo caos linguistico e antropologico dove l'arte sembra aver perso senso. Allora usciamo e proviamo a guardare il mondo senza i filtri delle nuove tecnologie o gli infingimenti delle avanguardie e degli ismi succedutisi nell'arco di più di un secolo."
Raffaele Milani insegna Estetica nell’Università di Bologna, dove è direttore del Laboratorio di ricerca sulle città. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo, per il Mulino, «L’arte del paesaggio» (2001), «I volti della grazia. Filosofia, arte, natura» (2009) e «L’arte della città» (2015).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company