Renzo Ceresa "Volevo stare dentro i fili di una radio"

6 de nov. de 2021 · 13m 13s
Renzo Ceresa "Volevo stare dentro i fili di una radio"
Descripción

Renzo Ceresa "Volevo stare dentro i fili di una radio" Da Tutto il calcio minuto per minuto a Caterpilla Baldini + Castoldi https://www.baldinicastoldi.it/ Da bambino voleva diventare un salumiere. Oppure...

mostra más
Renzo Ceresa
"Volevo stare dentro i fili di una radio"
Da Tutto il calcio minuto per minuto a Caterpilla
Baldini + Castoldi
https://www.baldinicastoldi.it/



Da bambino voleva diventare un salumiere. Oppure il presidente della Repubblica. Invece nel 1977 è stato assunto in Rai e lì è rimasto. Per quarantuno anni.

Era il suo destino? Forse, perché suo padre era un tecnico di produzione radiofonica e lui era nato in un condominio in cui abitavano solo dipendenti della Rai.

Ha passato una vita intera a lavorare in radio, nella sede di corso Sempione. Ha iniziato come sonorizzatore nelle produzioni di prosa e ha finito come curatore dei programmi di Radio2 che venivano trasmessi da Milano. Da Gino Bramieri in poi ha conosciuto molti artisti, molti autori, molti conduttori e molti cialtroni. Grazie a Caterpillar ha capito che la radio non è soltanto un mezzo di comunicazione ma può diventare un luogo dentro il quale le persone si riconoscono.

Volevo stare dentro i fili di una radio è «una navigazione senza mappa e senza mete» in cui l’autore ha lasciato affiorare liberamente brandelli di memoria, spesso inaspettati. La scaletta che aveva preparato si è rapidamente dissolta, gli appunti abbandonati. Ma le parole c’erano e chiamavano altre parole, bastava ascoltarle e metterle in fila, come aveva fatto per tanti anni, per lavoro. «Siamo il copione di noi stessi e per arrivare in fondo bisogna voltare ogni pagina e se possibile, rileggersi, con la leggerezza della radio.»


Renzo Ceresa radiofonicamente nasce a Milano, nella sede Rai di corso Sempione. Curatore storico di Caterpillar è stato direttore artistico del CaterRaduno, dal 2001 al 2018. È cittadino onorario di Senigallia. Ha ideato e condiviso la direzione artistica con Massimo Cirri dei Radioincontri di Riva del Garda (2004-2010), evento nazionale dedicato al mondo delle radio. Ha una moglie che ascolta solo Rai Radio3 e tre figlie che non ascoltano la radio.
Volevo stare dentro i fili di una radio è il suo primo libro.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca