Rita Charbonnier "L'amante di Chopin"

3 de dic. de 2023 · 19m 17s
Rita Charbonnier "L'amante di Chopin"
Descripción

Rita Charbonnier "L'amante di Chopin" marcos y marcos www.marcosymarcos.com Dei ‘grandi uomini’ ne ho piene le tasche. Intagliamoli nel marmo, fondiamoli nel bronzo e non parliamone più”. Quando si incontrano...

mostra más
Rita Charbonnier
"L'amante di Chopin"
marcos y marcos
www.marcosymarcos.com

Dei ‘grandi uomini’ ne ho piene le tasche. Intagliamoli nel marmo, fondiamoli nel bronzo e non parliamone più”.
Quando si incontrano per la prima volta, George Sand si gode ancora la libertà dopo un rapporto tormentoso con Alfred de Musset, e Fryderyk Chopin fantastica di un amore rimasto in Polonia.
Ad attrarli irresistibilmente è l’ascolto. Quello che George Sand offre con la mente e con il corpo, e che Chopin desidera più di ogni altra cosa.
Sono entrambi artisti di successo, però è George a mettere al primo posto la musica di Chopin, i suoi problemi di salute.
Saturi di mondanità parigina fuggono a Maiorca, sognando un caldo inverno mediterraneo; trovano pioggia e vento. Chopin tossisce, ha male al petto. George Sand lo cura e lo protegge, e i Preludi sgorgano lì, da un pianoforte di fortuna, tra le mura di una certosa antica.
Cercano la pace nella campagna francese: la villa di George è confortevole e ospitale, il Pleyel accordato alla perfezione.
Scrivendo romanzi e articoli di notte, lei è serena, riesce a rispettare le scadenze.
Ma sua figlia adolescente in fiore è una mina vagante, il figlio Maurice è geloso di Chopin e Chopin dei giovani giornalisti con cui George prepara la rivoluzione.
Nel 1848 Parigi esplode, barricate reali e d’orgoglio li dividono, ma dieci anni di amore non possono finire così.

Rita Charbonnier è autrice di romanzi storici e contemporanei. La sorella di Mozart, uscito per la prima volta nel 2006, è un bestseller, tradotto in più lingue. Nel 2022 Marcos y Marcos ne ha pubblicato una nuova edizione e nel 2023 ha dato alle stampe il nuovo romanzo dell’autrice, L’amante di Chopin.Con la stessa casa editrice Charbonnier ha pubblicato Figlia del cuore (2020), romanzo che parla di famiglie arcobaleno e affidamento familiare. Ha inoltre pubblicato La strana giornata di Alexandre Dumas e Le due vite di Elsa (Piemme 2009 e 2011).Ha seguito gli studi di pianoforte e canto, si è diplomata presso la Scuola di teatro classico “Giusto Monaco” dell’Istituto nazionale del dramma antico, a Siracusa, e ha frequentato il Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori della RAI, a Roma. Ha collaborato come giornalista ed esperta di teatro con diverse riviste, e scritto soggetti e sceneggiature. È anche attrice e ha lavorato con personalità di rilievo: Nino Manfredi, Aldo Trionfo, Renato Nicolini, Lucia Poli, Antonio Calenda, per citarne solo alcuni. Ha scritto monologhi teatrali, si esibisce in reading musicali e recital.
www.ritacharbonnier.it



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca