Ritorna il pullman della memoria con il liceo valdese di Torre Pellice
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
L’associazione Amici del collegio valdese e il Liceo valdese organizzano il viaggio del “Pullman della memoria”: un percorso lungo l’itinerario del partigiano Jacopo Lombardini, deportato e ucciso a Mauthausen il...
mostra másLe tappe del viaggio toccheranno la caserma Ribet di Torre Pellice, la caserma Pettinatti di Luserna San Giovanni, le carceri nuove di Torino, i campi di smistamento di Fossoli e Bolzano, il museo del deportato di Carpi e i due campi di concentramento di Mauthausen e Gusen.
Sono previste visite guidate, letture e un recital su Jacopo Lombardini di Maura Bertin e Jean Louis Sappé.
Come ricorda il professor Marco Fraschia: "ll Pullman della memoria è una delle tante iniziative che vogliono ricordare Lombardini. Il Liceo valdese è particolarmente legato alla sua figura, perché quando arrivò a Torre Pellice per scappare dalle violenze degli squadristi di Carrara, dove viveva, impartì lezioni private ad alcuni studenti del Collegio valdese, molti dei quali conobbe anche in veste di educatore presso il vicino Convitto valdese. Dagli anni '90 abbiamo iniziato a concentrarsi sulla sua figura, prima cercando le testimonianze letterarie su di lui e poi con molti altri progetti culturali e teatrali".
Il viaggio si svolgerà da martedì 16 a domenica 21 maggio ed è aperto anche ad esterni: per maggiori informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Liceo valdese: segreteria@liceovaldese.it.
Información
Autor | RBE - Radio & Tv |
Organización | Radio Beckwith |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company