Sardinia Archeo Festival "Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni " di Michele Guirguis

6 de sep. de 2019 · 33m 9s
Sardinia Archeo Festival  "Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni " di Michele Guirguis
Descripción

Su https://www.sardiniarcheofestival.it/radio-brada/ il podcast presentato da Alice Nozza "Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni: i Fenici tra Oriente e Occidente e il loro impatto in Sardegna." L’intervento intende stimolare...

mostra más
Su https://www.sardiniarcheofestival.it/radio-brada/ il podcast presentato da Alice Nozza
"Dal Mediterraneo all’Atlantico sulle vie dei tonni: i Fenici tra Oriente e Occidente e il loro impatto in Sardegna."
L’intervento intende stimolare una riflessione sugli orizzonti documentari più antichi della presenza fenicia nel Mediterraneo centro-occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna e ai rapporti tra le diverse regioni interessate dalla diffusione della cultura fenicia nel IX-VIII sec. a.C. Partendo dalle vie dei tonni che solcavano le acque del Mediterraneo e dell’Atlantico centro-orientale, l’attenzione si focalizzerà sulle peculiarità del registro archeologico dell’isola, con l’approfondimento dei siti di Sulky/Sant’Antioco, Monte Sirai/Carbonia e Cuccureddus/Villasimius, dove sono in corso di svolgimento nuove indagini che documentano realtà composite e multiculturali.
Michele Guirguis è ricercatore di archeologia fenicio-punica presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari. La sua attività di ricerca e il conseguente impegno didattico sono focalizzati sulle relazioni tra il bacino orientale del Mediterraneo e le regioni occidentali dove la presenza dei Fenici rivestì un ruolo chiave per comprendere l’evoluzione del tessuto connettivo mediterraneo del I millennio a.C. Attualmente dirige gli scavi archeologici e una serie di progetti di ricerca in Italia (nei siti di Cuccureddus a Villasimius, di Sulky a Sant’Antioco e di Monte Sirai a Carbonia) e all’estero (Utica e Kerkouane in Tunisia e nel Libano meridionale). Collabora con diversi studiosi per lo studio e la documentazione della cultura materiale e immateriale dei Fenici tra la fine del II millennio e l’età punico-romana, coordinando diversi progetti editoriali. Membro fondatore e Tesoriere della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC), è altresì membro del Phoenician Heritage Institute (PHI – Beirut) e direttore della rivista scientifica Folia Phoenicia.
#sardiniarcheofestival2019 #radiobrada #archeologia #cagliari #itzokor
mostra menos
Información
Autor RADIO SI!
Organización RADIO SI!
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca