Silvia Federici "Streghe e Inquisitori"

7 de dic. de 2020 · 25m 8s
Silvia Federici  "Streghe e Inquisitori"
Descripción

Silvia Federici "Streghe e Inquisitori" Vita Nova Salone Internazionale del Libro https://www.salonelibro.it/ita/ Martedì 8 dicembre 2020 incontro online https://www.salonelibro.it/ita/ Streghe e inquisitori con Silvia Federici introduce Loredana Lipperini Sociologa, filosofa,...

mostra más
Silvia Federici
"Streghe e Inquisitori"
Vita Nova
Salone Internazionale del Libro
https://www.salonelibro.it/ita/


Martedì 8 dicembre 2020
incontro online
https://www.salonelibro.it/ita/
Streghe e inquisitori
con Silvia Federici
introduce Loredana Lipperini

Sociologa, filosofa, attivista, Silvia Federici dimostra che non siamo così lontani dai roghi che arsero secoli fa, e analizza violenza e discriminazione sociale ed economica nei confronti delle donne degli anni Dieci, in ogni parte del mondo.


Silvia Federici
"Calibano e la strega. Le donne, il corpo e l'accumulazione originaria"
Mimesis Edizioni
http://mimesisedizioni.it/
Pochi libri ci obbligano a ripensare un intero periodo storico. "Calibano e la strega" è uno di questi. Ripercorrendo da un punto di vista femminista tre secoli di storia - dalle lotte contadine e dai movimenti eretici del Medioevo alla caccia alle streghe del XVI e XVII secolo in Europa e nel "Nuovo Mondo" -, il libro offre una nuova visione sintetica dei fattori che portarono all'avvento del capitalismo, evocando un mondo di eventi, politiche e soggetti sociali assenti nella visione marxista della "transizione" e ponendo allo stesso tempo le basi per una nuova lettura dei contemporanei processi della globalizzazione. Introduzione di Federica Giardini e Anna Curcio.



Silvia Federici
"Caccia alle streghe, guerra alle donne"
Produzioni Nero
https://not.neroeditions.com/
Quella a cui stiamo assistendo è una nuova ondata di violenza, interpersonale e istituzionale, contro le donne: una nuova caccia alle streghe che si è sviluppata parallelamente all’espansione delle relazioni sociali capitalistiche. In Streghe Silvia Federici esamina le cause profonde della guerra in atto e prefigura le conseguenze che ne deriveranno, sia per le donne che per le comunità intere. Come agli albori del capitalismo, e come ai tempi della prima caccia alle streghe, dietro la violenza contro le donne ci sono processi di espropriazione e di rimodellamento delle attività riproduttive e delle soggettività femminili. Streghe è un’indagine sulle cause di questa nuova violenza, ma anche una chiamata femminista alle armi. È un lavoro che offre nuovi metodi attraverso i quali resistere alla vittimizzazione e che attraverso la memoria e l’analisi del passato offre spunti inediti per le lotte a venire.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca