Telmo Pievani "E lo chiamavano Sapiens" Festival della Mente

3 de ago. de 2019 · 25m 6s
Telmo Pievani "E lo chiamavano Sapiens" Festival della Mente
Descripción

Telmo Pievani "E lo chiamavano Sapiens" Festival della Mente www.festivaldellamente.it Venerdì 30 Agosto 2019, ore 19:00 "E lo chiamavano Sapiens" con Telmo Pievani prenota il tuo posto: www.festivaldellamente.it Noi abbiamo...

mostra más
Telmo Pievani
"E lo chiamavano Sapiens"
Festival della Mente
www.festivaldellamente.it


Venerdì 30 Agosto 2019, ore 19:00
"E lo chiamavano Sapiens"
con Telmo Pievani
prenota il tuo posto: www.festivaldellamente.it



Noi abbiamo bisogno della biosfera per respirare e mangiare; la biosfera non ha alcun bisogno di un mammifero autoproclamatosi Homo sapiens. Il riscaldamento climatico è un rischioso esperimento planetario che comincia a mostrare i suoi effetti deleteri. Deforestazione, diffusione di specie invasive, urbanizzazione selvaggia, inquinamento e sfruttamento indiscriminato delle risorse hanno già ridotto la biodiversità di un terzo, e non si fermano perché sono alimentate dai nostri attuali modelli di sviluppo e di consumo. È un comportamento ben poco sapiens, anche sul piano economico, poiché l’impoverimento degli ecosistemi ci costerà caro. Proviamo allora a guardare, con gli occhi dell’arte e della scienza, a come sarebbe la Terra senza la nostra pervasiva presenza. Per ritrovare l’umiltà evoluzionistica, cioè la consapevolezza della nostra fragilità.



Telmo Pievani è ordinario di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. È presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, membro del direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia e collabora con il Corriere della Sera, Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri del Mese. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: Introduzione a Darwin (2012) per Laterza; La fine del mondo (2012) per il Mulino; Evoluti e abbandonati (2014) e Libertà di migrare (con V. Calzolaio, 2016) per Einaudi; Come saremo (con L. De Biase, 2016) per Codice; La vita inaspettata (2011) e Imperfezione (2019) per Cortina. A fine agosto esce per Contrasto La terra dopo di noi (con Frans Lanting).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca