Teresa Numerico "Quanto è naturale l'Intelligenza Artificiale?"

4 de oct. de 2023 · 14m 6s
Teresa Numerico "Quanto è naturale l'Intelligenza Artificiale?"
Descripción

Teresa Numerico "Quanto è naturale l'Intelligenza Artificiale?" Circolo dei Lettori, Torino Giovedì 5 ottobre, ore 18:00 www.circololettori.it Un progetto dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Società...

mostra más
Teresa Numerico
"Quanto è naturale l'Intelligenza Artificiale?"
Circolo dei Lettori, Torino
Giovedì 5 ottobre, ore 18:00
www.circololettori.it

Un progetto dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale Torino, 27 settembre 2023.
Giovedì 5 ottobre alle ore 18, al Circolo dei lettori di Torino, in Sala Grande, si terrà Quanto è naturale l’intelligenza artificiale?, il primo appuntamento del ciclo di incontri “AI generativa: come ci cambierà?” ideato dall’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto di Public Engagement AI Aware, dalla Fondazione Circolo dei lettori e dalla Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale per far luce sui meccanismi estremamente complessi scatenati dall’Intelligenza Artificiale, ormai parte della nostra vita quotidiana.
Secondo qualcuno l’Intelligenza Artificiale non è né intelligente né artificiale. Quale è il rapporto fra la nostra intelligenza e quella che abbiamo creato con le macchine? Quali sono le ripercussioni etiche che derivano dall’uso di dati creati da un contenitore umano e ‘affidati’ a uno strumento tecnologico? Ne parleranno il prof. Guido Boella, Vicerettore per i rapporti con le aziende dell’Università di Torino e cofondatore della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale - SIpEIA, la filosofa e fondatrice di Tlon Maura Gancitano, Teresa Numerico, professoressa di Logica e Filosofia della scienza all’Università Roma Tre, e Pietro Jarre, fondatore dell’associazione Sloweb e delle piattaforme eMemory e eLegacy.
Il ciclo di dibattiti, che coinvolgono i profili più variegati - giornalisti, divulgatori, curatori museali, informatici, filosofi... - proseguirà mercoledì 18 ottobre con Creativo a chi? con Ilaria Bonacossa, Alice Barale, Simone Arcagni, Riccardo Milanesi e Andrea Daniele Signorelli; martedì 31 ottobre con il doppio talk L’AI è il futuro dell’informazione o della disinformazione? e Classificati e discriminati, con interventi di Carola Frediani, Fabio De Ponte, Donata Columbro, Ivana Bartoletti e Marinella Belluati; per concludersi giovedì 16 novembre con i dibattiti Il professore onnisciente e AI sregolata, cui parteciperanno Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella, Guido Boella, Brando Benifei, Giovanni Sartor e Mia Caielli. Ingresso libero e gratuito. La registrazione dell'incontro sarà disponibile nei giorni successivi sul canale YouTube @FondazioneCircolodeilettori









Teresa Numerico è professoressa associata in Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre. Si occupa di storia e filosofia dell’informatica e in particolare degli aspetti etici, politici e sociali dell’era digitale e dell’epistemologia delle tecnologie digitali.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca