Vittorio A. Sironi "Le declinazioni del cibo"

2 de oct. de 2016 · 21m 58s
Vittorio A. Sironi "Le declinazioni del cibo"
Descripción

Vittorio A. Sironi Gabriella Morini "Le declinazioni del cibo" postfazione di Carlo Petrini Editori Laterza www.laterza.it Come un verbo anche il cibo si può coniugare, assumendo significati molteplici, e come...

mostra más
Vittorio A. Sironi
Gabriella Morini
"Le declinazioni del cibo"
postfazione di Carlo Petrini
Editori Laterza
www.laterza.it



Come un verbo anche il cibo si può coniugare, assumendo significati molteplici, e come ogni nome si può pure declinare, indicando funzioni specifiche. È il senso di quest’opera, che esplora in modo interdisciplinare e analizza con un taglio multiculturale l’alimentazione. La dimensione medica e sanitaria, l’approccio antropologico e psicologico, la prospettiva biologica e culturale contribuiscono a tracciare un percorso che illustra la complessità dei problemi attuali e futuri.

«Non c’è dubbio che il modo in cui l’umanità deciderà di mangiare influenzerà in maniera decisiva un’amplissima gamma di ambiti di interazione umana: dall’organizzazione delle società alle dinamiche della produzione, dalla gestione delle risorse comuni alla distribuzione del reddito, fino alla geopolitica e ai flussi migratori. Se dopo l’Esposizione Universale di Milano non saremo in grado di capitalizzare l’attenzione intorno alle tematiche dell’alimentazione e di incanalarla attraverso un percorso di cambiamento partecipato e democratico, allora dovremo parlare di un’enorme occasione persa.»

Dalla Postfazione di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food


Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico (www.cespeb.it). Autore di numerosi libri di argomento storico-medico, ha fondato e dirige, con Giorgio Cosmacini, la nostra collana “Storia della medicina e della sanità”.

Gabriella Morini, ricercatrice nell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo), dove lavora fin dalla sua fondazione, si occupa di chemorecezione del sapore. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema, è impegnata anche nella diffusione di questi argomenti in diversi ambiti delle discipline mediche.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca