• Lo smartphone, angelo o demone?

    18 MAY. 2024 · Molte ore passate davanti a quel piccolissimo schermo, che per qualcuno è una malattia, per qualcun altro addirittura l'ultramondo. Lo usiamo tutti e tanto ma se ne parla curiosamente solo con accenti negativi (limitarlo, proibirlo, requisirlo ecc.). Per gli adolescenti è un amico fedele e lo strumento di comunicazione e contatto con quello che un tempo si chiamava mondo. Ma il colpo di grazia gliel'ha dato, per ora, lo psicologo americano Jonathan Haidt, secondo cui è alla base dello stress e dell'ansia della generazione Z. Un filosofo e neuroscienziato, David Chalmers, prova ad affrontare la cosa da un altro punto di vista e ridefinisce l'idea di realtà. Ne parliamo nel podcast Ansa della serie L'impero dei segni con Alberto De Martini.
    29m 29s
  • Chi ha paura dell’influencer?

    30 MAR. 2024 · Anche molto prima delle disavventure di Chiara Ferragni, la parola influenza non ha mai avuto una buona fama. O è una malattia o qualcosa da cui fuggire (‘non farti influenzare!’, ‘Sei troppo influenzabile’). Guardare in cagnesco gli influencer a questo punto è stato un attimo. Ma cos’è, in fin dei conti, l’influenza? Non sarà una cosa che ci riguarda molto? Ne parliamo con Alberto De Martini, ceo di Conic ed esperto di comunicazione, nel podcast ANSA della serie L’impero dei segni.
    30m 7s
  • Giovanni Allevi, la potenza della fragilità

    24 FEB. 2024 · A un paio di settimane dalla fine del festival di Sanremo, oltre le canzoni e le polemiche, c’è un’immagine che resta impressa dell’edizione appena passata: la comparsa sul palcoscenico di un uomo malato e smagrito ma incredibilmente vivo e vitale. Nel podcast realizzato con Alberto De Martini proviamo ad analizzare i messaggi inviati da quella singolare apparizione di un artista debole e forte al tempo stesso.
    19m 58s
  • Gigi Riva, un riferimento anche per i giovani che non c’erano

    27 ENE. 2024 · Mito, eroe, semidio, Odisseo, simbolo, hombre vertical: le definizioni, tutte positive, per l’uomo e per l’atleta si sono sprecate nei commenti alla morte del più grande attaccante azzurro di sempre. Vale solo per i boomer e per chi c’era all’epoca del miracoloso scudetto del Cagliari o Gigi Riva può essere un mito e un riferimento anche per chi non c’era ed è molto più giovane? Ne abbiamo parlato dal punto di vista della comunicazione e dei segni nel podcast realizzato con Alberto De Martini.
    18m 52s
  • Sinner, il settimo eroe

    2 DIC. 2023 · Era da tanto che l’Italia non aveva un atleta vincente, un eroe condiviso intorno a cui riunirsi. Sinner, come Coppi, Tomba, Paolo Rossi, è esattamente questo. I segni del nuovo idolo del tennis, un po’ amico, un po’ angelo, un po’ guerriero, interpretati alla luce della comunicazione (e di qualche malignità di troppo) con l’aiuto di Alberto De Martini.
    25m 36s
  • Israele tra David e Golia

    11 NOV. 2023 · Una delle narrazioni in cui affonda l’origine di Israele, la sfida tra David e Golia, vinta da chi è apparentemente più debole, cioè il pastorello che diverrà re, definisce la singolare duplicità delle percezioni che nel tempo si è avuta di Israele: a seconda dei casi debole o forte, vittima o carnefice. E’ uno degli elementi che complica ulteriormente la comprensione di una vicenda complessa come quella del conflitto arabo-israeliano nella sua declinazione Hamas-Israele.
    25m 37s
  • Bomba o non bomba, il segreto Oppenheimer

    30 SEP. 2023 · Cosa ci dice il successo di un film di tre ore, dalla trama non lineare, con continui avanti e indietro nel tempo e un audio a tratti disturbante? Lo sceneggiatore, critico e regista Paul Schrader l’ha definito il film più importante del secolo. Perché? Ne parliamo con Alberto De Martini, esperto di comunicazione.
    19m 31s
  • Prigozhin, un po' orco un po' corsaro

    8 JUL. 2023 · Il 24 giugno ha tenuto una buona parte del mondo con il fiato sospeso: con quali occhi abbiamo guardato a Yevgeny Prigozhin, il temibile e feroce capo della brigata Wagner, ex ‘cuoco’, orco spietato e crudele nel suo tentativo di assalto al cielo (cioè al Cremlino)? L’immagine dell’uomo che compariva nei suoi video sempre in mimetica e giubbotto antiproiettile secondo l’analisi di Alberto De Martini, esperto di comunicazione.
    26m 6s
  • Il tennis tra solitudine, angoscia ed empatia

    20 MAY. 2023 · Il grande scrittore americano David Forster Wallace ne ha scritto come di un’esperienza religiosa, c’è chi ha parlato di ‘partita esteriore e partita interiore’, Nick Bollettieri, il guru violento del tennis moderno, ha ridefinito la mentalità dei campioni (oltre che la loro tecnica), mentre per Adriano Panatta il ‘gesto bianco’ (definizione di Gianni Clerici) è sempre e solo armonia. Ma cosa ha di particolare e di diverso dagli altri sport il tennis, che celebriamo nella sua stagione d’elezione, la primavera-estate? Perché l’immagine di Federer e Nadal che si tengono la mano e piangono ci ha emozionato così tanto?
    27m 21s
  • L’orso tra paura e empatia

    22 ABR. 2023 · Dalla costellazione dell’orsa al Teddy Bear, dalla sostituzione del nome (Bruno e non Orso) da parte dei popoli germanici terrorizzati perfino di nominarlo, dai modi di dire che fanno riferimento alla sua poca socievolezza (‘sei un po’ orso’) al caso M49 e JJ4: perché l’orso ispira sentimenti così contrastanti?
    23m 41s

Uomini, situazioni, eventi interpretati alla luce della loro comunicazione: il primo discorso di Carlo III, il successo di Banksy, la gestualità di Josè Mourinho. Un approfondimento condotto attraverso interviste ad...

mostra más
Uomini, situazioni, eventi interpretati alla luce della loro comunicazione: il primo discorso di Carlo III, il successo di Banksy, la gestualità di Josè Mourinho. Un approfondimento condotto attraverso interviste ad un esperto di comunicazione.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca