Contactos
Información
Chicche di Maremma: storie e leggende della nostra terra
29 MAY. 2022 · Una tradizione che ci riporta indietro nel tempo, fino all'epoca etrusca. Perché sì, l'acquacotta è un piatto maremmano cucinato da centinaia di anni. Una zuppa povera, fatta di pochi e semplici ingredienti, quelli prodotti direttamente dalla terra. Ecco la storia del piatto che racconta una terra.
22 MAY. 2022 · Una vita segnata dall'amore e dalla morte, dal potere e dalle guerre, come vogliono i racconti più accattivanti. Quella che state per ascoltare è la storia della contessa di Sovana e Pitigliano Margherita Aldobrandeschi, che ebbe cinque mariti e che non tutti amò.
15 MAY. 2022 · Tra le storie e le leggende della Maremma un posto di spicco è occupato dalla figura di Pia de' Tolomei, protagonista del V canto del Purgatorio della Divina Commedia. Pia dovrebbe essere andata in sposa a Nello dei Pannocchieschi, che l'avrebbe uccisa. Ma il condizionale è d'obbligo, ecco perché.
8 MAY. 2022 · Una vita al limite del surreale, una vita il cui racconto è spesso intrisa di leggende: non una vita come tante, ma una vita segnata da esili e miracoli. Quella che state per ascoltare è la straordinaria storia di un santo di Maremma, la storia del patrono di Massa Marittima, san Cerbone.
28 ABR. 2022 · Maggio in Maremma non significa solo arrivo della bella stagione. Maggio in Maremma significa principalmente tradizione. E’ il mese dei maggerini, che con i loro canti salutano l’arrivo del nuovo mese. Per questo podcast ringraziamo i Briganti di Maremma, che ci hanno regalato i loro meravigliosi canti. Cosa aspettate? Play e via l'ascolto
24 ABR. 2022 · Gian Domenico Peri nasce ad Arcidosso nel 1564 da un'umile famiglia di bifolchi, ovvero di guardiani di buoi. Nonostante le proprie origini, i genitori decidono di mandare Gian Domenico da un precettore per farlo studiare. Ma lui odia il suo maestro, così scappa. Per tre anni vaga per i boschi, dove incontra un pastore che gli legge sempre L'Orlando Furioso. Così Gian Domenico scopre la letteratura, e, soprattutto, scopre un amore.
16 ABR. 2022 · Quanti di voi conoscono la storia dell'uovo di Pasqua? E' una storia che parte dagli antichi greci. Siete pronti? Allacciate le cuffie
10 ABR. 2022 · Guglielmo è un bel tipo: irresistibile e pure ricco, fa strage di cuori e sperpera il suo denaro tra una festa e l’altra. Per questo viene scomunicato dal Papa. I suoi genitori non la prendono per niente bene. Così Guglielmo parte in penitenza: destinazione Santiago di Compostela (ovviamente a piedi). Una volta tornato decide di vivere da eremita: dove? In Maremma. La storia di Guglielmo di Malavalle è la storia di un uomo che sconfisse un drago e diventò santo.
3 ABR. 2022 · C'era una volta un drago, che si aggirava nei boschi della Selva (Santa Fiora). Qui vivevano dei frati, che chiesero aiuto al conte Sforza per farlo fuori. Come andrà a finire? E soprattutto, chi è il drago, o "Cifero serpente" come veniva chiamato da tutti?
27 MAR. 2022 · La vendetta è un piatto che va servito freddo. Lo sa bene la bella Marsilia, portata via dai pirati dalla sua Maremma alla volta di Costantinopoli e ceduta come un oggetto al sultano Solimano. La leggenda della bella Marsilia racconta la storia di una giovane coraggiosa, che non si piega al potere e alla sopraffazione, ma li domina.
Chicche di Maremma: storie e leggende della nostra terra
Información
Autor | IlGiunco.net |
Organización | IlGiunco.net |
Categorías | Historia |
Página web | - |
redazione@ilgiunco.net |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company