Portada del podcast

Cibo e Politiche

  • Episodio 02. Ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche. Con Mara Petruzzelli (UNIBO)

    5 JUN. 2024 · Nella seconda puntata di Cibo e Politiche, Andrea Nozzoli (Università di Bologna) ha intervistato Mara Petruzzelli (Università di Bologna), ricercatrice coinvolta nel progetto del Laboratorio di Ristorazione Sostenibile (https://onfoods.it/research-projects/sustainable-public-food-service-laboratory - FOODSERV) di OnFoods. Il progetto si occupa di analisi di sostenibilità integrata di vari segmenti del sistema alimentare, con un focus specifico sulla ristorazione scolastica in Emila-Romagna per cercare di stimolare azioni concrete di contrasto allo spreco alimentare. Nella puntata, Mara ci ha raccontato nel dettaglio molti aspetti interessanti del Laboratorio di ristorazione sostenibile, dalla nascita ai suoi primi risultati, passando per gli attori coinvolti e le principali sfide affrontate. Link al progetto sul sito onfoods.it:  https://onfoods.it/research-projects/sustainable-public-food-service-laboratory  Il libro consigliato: De gustibus. Sul gusto negli esseri umani e negli altri animali di Davide Risso Gabriella Morini  Musiche: Strange Way, di Giampiero Mazzocchi: https://soundcloud.com/user-248959420-243006740/strange-way Editing audio e musiche: Andrea Nozzoli, Filippo Pini (Università di Bologna) Produzione editoriale L'episodio è stato curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno delle attività del mentorship programme di OnFoods.
    Escuchado 36m 4s
  • Episodio 01. Politiche per diete sane e sostenibili. Con Giampiero Mazzocchi (CREA)

    13 MAY. 2024 · Nella prima puntata di Cibo e Politiche, Valeria Musso (Università di Bologna) ha intervistatohttps://scholar.google.it/citations?user=BB7wnCsAAAAJ&hl=it (CREA Politiche e Bioeconomia), ricercatore coinvolto nel progettohttps://onfoods.it/research-projects/integrated-national-food-policy. Il progetto, che coinvolge un gruppo di ricercatrici e ricercatori delhttps://www.crea.gov.it/web/politiche-e-bioeconomia del CREA, intende fornire una lista di raccomandazioni di policy per le diete sane e sostenibili in Italia, dove nessun quadro normativo ha mai affrontato questo tema in maniera sistemica multidisciplinare. Nella puntata, si ripercorrono gli step che hanno portato a identificare il modo con cui le diete sane e sostenibili vengono pensate, teorizzate e articolate a vari livelli, da quello internazionale a quello italiano. Giampiero ha anche raccontato i prossimi passaggi del progetto, che prevederanno l’attivazione di un National Food Council, ovvero un tavolo di lavoro composto dagli stakeholder rilevanti che potranno aiutare i ricercatori del CREA a formulare raccomandazioni di policy condivise. Link utili: Link al progetto sul sito onfoods.it: https://onfoods.it/research-projects/integrated-national-food-policy Il libro consigliato:https://www.carolynsteel.com/hungrycitybook https://www.carolynsteel.com/hungrycitybook di Caroline Steel Musiche: Strange Way, di Giampiero Mazzocchi: https://soundcloud.com/user-248959420-243006740/strange-way Editing audio e musiche: Andrea Nozzoli, Filippo Pini (Università di Bologna) Produzione editoriale L'episodio è stato curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno delle attività del mentorship programme di OnFoods.
    Escuchado 27m 50s
  • Episodio 0. Scopriamo OnFoods e lo Spoke 7. Con Daniele Del Rio (UNIPR) e Matteo Vittuari (UNIBO)

    13 MAY. 2024 · Nella puntata 0 di Cibo e Politiche, Filippo Pini, (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari) ha intervistato due ospiti:https://personale.unipr.it/it/ugovdocenti/person/15987 (Università di Parma, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco) e https://www.unibo.it/sitoweb/matteo.vittuari(Università di Bologna, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari).  L’obiettivo della puntata 0 è introdurre alle ascoltatrici e agli ascoltatori il partenariato esteso OnFoods attraverso le parole del suo coordinatore scientifico, Daniele del Rio e lo Spoke 7, il gruppo di lavoro che si occupa di Politiche, Comportamenti ed Educazione, coordinato da Matteo Vittuari. Nella puntata Filippo dialoga con gli ospiti per indagare gli obiettivi e le ambizioni del progetto, conoscere gli enti e le organizzazioni coinvolte e farsi raccontare le sfide affrontate per far funzionare una macchina così complessa ma allo stesso tempo innovativa come quella del progetto OnFoods. Gli ospiti esprimono inoltre le loro visioni sulla centralità che hanno i giovani ricercatori e ricercatrici svelando quello che si augurano che possano raggiungere durante gli anni della durata del progetto, ma anche per il loro futuro nella ricerca sull’alimentazione e sul cibo in Italia. Link utili: https://www.onfoods.it/ https://www.onfoods.it/spokes/spoke-07 Libri consigliati: “The Angry Chef” di Anthony Warner, “Bacche, superfrutti e piante miracolose” di Renato Bruni,  “Avere tempo. Saggio di cronosofia” di Pascal Chabot e “Armi, Acciaio e Malattie” di Jared Diamond. Musiche: Strange Way, di Giampiero Mazzocchi: https://soundcloud.com/user-248959420-243006740/strange-way. Editing audio e musiche: Andrea Nozzoli, Filippo Pini (Università di Bologna). Produzione editoriale L'episodio è stato curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno delle attività del mentorship programme di OnFoods.
    Escuchado 51m 52s
  • Trailer "Cibo e Politiche"

    23 ABR. 2024 · Cibo e Politiche è il podcast che racconta la ricerca scientifica dello Spoke 7 di OnFoods, il partenariato finanziato dal PNRR che fa ricerca per sviluppare nuovi modelli per un’alimentazione sostenibile.  Politiche, comportamenti ed educazione sono le tre parole chiave che definiscono il nostro lavoro di ricerca. Ogni giorno ci occupiamo di produrre evidenze scientifiche che promuovano diete più sane e sostenibili, influenzando positivamente le politiche alimentari ma anche i comportamenti, e quindi l’educazione, dei consumatori. In ogni episodio di Cibo e Politiche, vi porteremo dentro il lavoro di un progetto di ricerca, raccontandovi il suo contributo per comprendere la complessità dei nostri sistemi alimentari e il suo impatto verso il cambiamento.    Attraverso conversazioni dirette con i loro protagonisti, esploreremo progetti multidisciplinari e innovativi che affrontano le sfide più attuali in tema di cibo e nutrizione. Ascolteremo una varietà di voci provenienti dal mondo della ricerca, ognuna con una prospettiva unica su come trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo in Italia. Cibo e Politiche è un progetto interamente curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno del mentorship programme di OnFoods.
    Escuchado 1m 50s

Cibo e Politiche è il podcast che racconta la ricerca scientifica dello Spoke 7 di OnFoods, il partenariato finanziato dal PNRR che fa ricerca per sviluppare nuovi modelli per un’alimentazione...

mostra más
Cibo e Politiche è il podcast che racconta la ricerca scientifica dello Spoke 7 di OnFoods, il partenariato finanziato dal PNRR che fa ricerca per sviluppare nuovi modelli per un’alimentazione sostenibile. 

Politiche, comportamenti ed educazione sono le tre parole chiave che definiscono il nostro lavoro di ricerca. Ogni giorno, infatti, ci occupiamo di produrre evidenze scientifiche che promuovano diete più sane e sostenibili, influenzando positivamente le politiche alimentari ma anche i comportamenti, e quindi l’educazione, dei consumatori.

In ogni episodio di Cibo e Politiche, vi porteremo dentro il lavoro di un progetto di ricerca, raccontandovi il suo contributo per comprendere la complessità dei nostri sistemi alimentari e il suo impatto verso il cambiamento.   

Attraverso conversazioni dirette con i loro protagonisti, esploreremo progetti multidisciplinari e innovativi che affrontano le sfide più attuali in tema di cibo e nutrizione.

Ascolteremo una varietà di voci provenienti dal mondo della ricerca, ognuna con una prospettiva unica su come trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo in Italia.

Cibo e Politiche è un progetto interamente curato dal gruppo degli Early Career Scientists dello Spoke 7, all'interno del mentorship programme di OnFoods.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca