20 OCT. 2024 · 10 comportamenti non-ovvi per costruire fiducia rapidamente con un partner commerciale, un fornitore o un cliente. Questi metodi sono raramente utilizzati, ma nella mia vita sono risulati essere molto efficaci.
1) Essere 100% Presenti
Dare il 110% di attenzione all’altra persona. Ascoltare attentamente, senza interrompere mai, e fare domande per assicurarsi che i dettagli siano ben compresi.
2) Essere un Connettore Speciale
Prendersi il tempo per creare connessioni tra persone in base ai loro bisogni specifici. Poi, presentare l’altra persona in modo attento e personalizzato. Fare presentazioni su misura aggiunge un tocco di cura che costruisce fiducia.
3) Saluti e Piccoli Gesti
Accogliere calorosamente l’altra persona, interrompendo o mettendo in pausa qualsiasi altra attività, assicurandosi che il saluto sembri sentito. Chiedere come si sente. Celebrare ogni piccolo traguardo raggiunto.
4) Feedback Personalizzato e Preventivo
Invece di dare feedback solo a missione completata o quando richiesto, presta attenzione a ciò che può trarre beneficio da piccoli cambiamenti o miglioramenti. Presenta queste osservazioni in modo costruttivo e utile, prima che diventino un problema più grande.
5) Atti Casuali di Gentilezza Non Correlati
Sorprendi l’altra persona con piccoli gesti personali non legati al lavoro, come inviare un articolo interessante sul loro hobby preferito o consigliare un libro che potrebbe piacergli. Questi atti dimostrano che vedi l’altra persona come più di un semplice partner di lavoro.
6) Allineamento di Valori
Senza dichiarare direttamente i valori condivisi, trova modi per riflettere i loro principi attraverso le tue azioni o decisioni in maniera sottile. Le persone tendono a fidarsi di chi sembra allineato con la loro bussola etica o morale, spesso senza doverlo verbalizzare.
7) Creare Punti di Riferimento nella Memoria Condivisa
Costruisci una storia personale co-creando esperienze o tradizioni uniche durante gli incontri di lavoro. Potrebbe essere cenare sempre in un determinato posto o iniziare le riunioni con un gesto o una frase scherzosa. Questi ricordi condivisi creano legami di familiarità e fiducia nel tempo.
8) Chiedere Feedback Sulle Proprie Vulnerabilità
Invece di mostrare solo i propri punti di forza, chiedi al tuo partner o cliente feedback su aree in cui puoi migliorare. Questo dimostra umiltà, volontà di crescere e ti posiziona come una persona sinceramente interessata all’auto-miglioramento, rompendo le tipiche dinamiche di potere.
9) Ammettere Proattivamente gli Errori Prima che Vengano Notati
Se identifichi un errore o una svista, riconoscilo prima che diventi evidente agli altri. Questa trasparenza può disarmare lo scetticismo e dimostra integrità assumendosi la responsabilità subito, mostrando che tieni più ai rapporti a lungo termine che alle apparenze a breve termine.
10) Promettere Meno e Offrire di Più—Ma Senza Farne Pubblicità
Per costruire fiducia autentica, consegna costantemente più di quanto promesso, senza menzionarlo. Questo approccio si basa sulla sottigliezza e sulla costante affidabilità, facendo sentire gli altri di essere in buone mani, senza il bisogno di sottolinearlo.
_______________
Info Utili
• Sostieni questo podcast:
Ottieni feedback, ricevi consigli sul tuo progetto online
https://patreon.com/Robin_Good
• Musica di questa puntata:
"https://birocratic.bandcamp.com/track/ergohttps://joakimkarud.bandcamp.com/track/lets-go-surfing" by Joakim Karud disponibile su Bandcamp
• Nella foto di copertina:
Io insieme a Marcos Romero, Chef. Mystic Blue beach, Isola di Holbox (MX). 2021.
• Dammi feedback:
Critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegramhttps://t.me/RobinGoodPodcastFeedback
• Ascolta e condividi questo podcast:
https://www.spreaker.com/show/dabrandafriend
Archivio completo organizzato per temi:
https://start.me/p/kxENzk/da-brand-a-friend-archivio-podcast
• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodOfficial
• Newsletter in Inglese:
https://robingood.substack.com/
https://goodtools.substack.com/
https://curationmonetized.substack.com/