Portada del podcast

Dica 32 - Tutti i colori della salute

    Dica 32 è un progetto di informazione eformazione sul diritto alla salute, un progetto dell’associazione Ipse Lab APS, realizzato in partnership con l’associazione giovanile New Voices Lab - APS. L’associazione...

    mostra más
    Dica 32 è un progetto di informazione eformazione sul diritto alla salute, un progetto dell’associazione Ipse Lab APS, realizzato in partnership con l’associazione giovanile New Voices Lab - APS.

    L’associazione Giovanile New Voices Lab - APS è nata dall’incontro di un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità visiva e psichica, che si sono avvicinati al mondo della Webradio e del podcasting come mezzo di divulgazione sociale, di emancipazione e sensibilizzazione, attraverso il progetto radio 32.

    In collaborazione con Ipse Lab APS, l’associazione sviluppa spazi creativi e ludici dove poter potenziare le proprie abilità personali e comunicative e promuovere una cultura accessibile e realmente inclusiva per le persone con disabilità.Ipse Lab APS (per saperne di più, clicca qui) è un’associazione di promozione sociale che sviluppa attività per la cittadinanza e per i propri soci nell’ambito della promozione della salute attraverso il progetto ‘Radio32’. L’associazione è formata da professionisti sanitari, esperti per esperienza, familiari e cittadini ed organizza attività di comunicazione sociale, eventi inclusivi e accessibili in rete con realtà pubbliche e private, attività di formazione e intervisione per operatori della salute mentale, svolgendo, a livello locale (su Roma), attività di advocacy, supporto e orientamento per i propri soci.

    Insieme, queste due realtà collaborano alla realizzazione di Dica 32, progetto di informazione e formazione sul diritto alla salute.

    Dica 32 è un’intrapresa sociale: un gruppo di lavoro inclusivo che ospita tirocini professionalizzanti e di inclusione sociale e attività di volontariato.

    Obiettivo del progetto è quello di promuovere attività di informazione, formazione e consulenza (a livello di prevenzione primaria, secondaria e terziaria) su tematiche connesse all’integrazione socio-sanitaria e sulle buone prassi per la definizione di percorsi di cura personalizzati nell’ambito della cura e assistenza delle persone con disabilità/in condizione di fragilità complesse che compromettono, in misura e grado diverso, l’autonomia delle persone.Per ogni problematica di salute affrontata e approfondita nell’ambito delle attività di comunicazione, formazione e consulenza si vuole raccogliere materiale formativo e informativo, sia per i cittadini (al fine di aumentare la consapevolezza sulla propria condizione di salute) sia per operatori/ amministratori che vogliono implementare best practice a livello locale.L’obiettivo è promuovere la costruzione di sistemi di salute di comunità per affrontare in modo appropriato problemi di salute complessi, multidimensionali, cronici, riuscendo a costruire progettualità su misura della persona assistita nel proprio contesto pratico di vita.

    Come?
    • Raccogliendo informazioni utili, attraverso le interviste agli esperti, sempre disponibili sulla pagina dica32.it;
    • Promuovendo il networking tra realtà diverse che condividono mission e obiettivi;
    • Promuovendo il dialogo, e il confronto, tra esperti per professione (specialisti) ed esperti per esperienza);
    • Organizzando eventi e promuovendo la costruzione di reti e alleanze a livello locale (su Roma);
    • Promuovendo incontri informativi e formativi sulla costruzione di progetti terapeutici individualizzati capaci di promuovere realmente l’autodeterminazione di persone che vivono un problema di salute complesso/cronico;
    Dica 32: metodo di lavoro

    Il gruppo di lavoro è formato da esperti per professione ed esperti per esperienza che fanno attivismo nell’ambito della salute, utilizzando le piattaforme online per sviluppare attività di comunicazione e documentazione delle buone pratiche (abbattendo in questo modo i costi di produzione).

    Per informare, verranno intervistate:
    • persone con diverse disabilità (motorie, sensoriali e con problemi di salute mentale), caregiver, attiviste/i del Disability Pride Network, referenti di associazioni locali che affrontano le tematiche connesse al ‘dopo di noi’;
    • operatori sanitari e socio-sanitari;
    • ricercatori
    L’obiettivo dell’iniziativa è permettere la diffusione di esperienze di attivismo virtuose (la possibilità di raccontare e riflettere sulla propria azione), la condivisione di buone prassi e soluzioni pratiche inventate/costruite ‘dal basso’, la creazione di reti locali tra esperti per esperienza ed esperti per professione.

    Si ritiene che proprio dalla collaborazione tra esperti per esperienza ed esperti per professione possano nascere pratiche, iniziative e politiche realmente capaci di affrontare la complessità delle questioni inerenti la salute coniugando capacità di ascolto, competenze e conoscenza delle esigenze specifiche delle persone con le competenze specialistiche necessarie ad affrontare in modo appropriato ed efficace problemi di salute complessi.

    La promozione di reti di supporto locali tra loro connesse e in costante scambio di informazioni e conoscenze, l’orizzonte pratico su cui lavorare per sostenere iniziative e progettualità innovative e realmente emancipative.
    mostra menos
    Contactos
    Información

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca