6 JUN. 2025 · “La Maddalena pentita” di Alessandro Scarlatti alla Hofkirche di Innsbruck
Benvenuti a questo nuovo episodio del nostro podcast, dedicato a un evento musicale di straordinaria rilevanza storica e artistica. Nella suggestiva cornice della Hofkirche di Innsbruck, il 23 maggio scorso è stato eseguito l’oratorio La Maddalena pentita di Alessandro Scarlatti, composto nel 1685 su libretto del cardinale Benedetto Pamphilj.
Questo concerto, affidato all’Ensemble der Innsbrucker Hofmusik sotto la direzione di Marian Polin, è parte della rassegna musicale organizzata dal Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, che si snoda da fine marzo fino a novembre. Una scelta che non solo rende omaggio a un capolavoro raramente eseguito, ma valorizza anche una scoperta musicologica: una copia manoscritta dell’oratorio, destinata alla corte di Vienna, è stata ritrovata casualmente a Graz da Franz Gratl, responsabile del dipartimento musicale del Museo. Un documento che, sebbene apparentemente una semplice raccolta di arie, si è rivelato essere una versione dell’oratorio datata 1707, probabilmente appartenente alla biblioteca cubicolare dell’imperatore Leopoldo I.
L’oratorio, eseguito per la prima volta a Roma e poi più volte a Vienna, rivive oggi grazie a questa riscoperta e alla passione di studiosi e interpreti. Tre i personaggi: Maddalena, Gioventù e Penitenza, interpretati rispettivamente da Giulia Bolcato, Elena Di Marino e Andrea Gavagnin. Gli estratti musicali che ascolterete sono stati registrati durante la prova generale nella Hofkirche.
🗣️ Prima del concerto, si è svolto un colloquio dedicato alla circolazione della musica di Scarlatti in area austriaca, con la partecipazione di Herbert Seifert, Marko Deisinger, Luca Della Libera e Franz Gratl. In questo podcast, vi proponiamo le interviste a Luca Della Libera, Franz Gratl e Marian Polin, che offrono preziose riflessioni sugli scambi musicali e artistici tra le corti italiane e quella di Innsbruck, animate da numerosi musicisti italiani attivi al servizio degli Asburgo.
📅 Ricordiamo infine che La Maddalena pentita sarà eseguita nuovamente il 21 agosto al festival Arte Musica di Milano e il 22 agosto al Südtirol Festival di Merano.
Produzione e montaggio: Paolo Scarnecchia
Interviste: Luca Della Libera, Franz Gratl, Marian Polin
Registrazioni musicali: prove generali presso la Hofkirche di Innsbruck, Ensemble der Innsbrucker Hofmusik