Portada del podcast

Future of Workers

  • EP. 12 | Le sfide dell’intelligenza artificiale per una società più inclusiva

    7 MAR. 2024 · L'impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro offre prospettive entusiasmanti. Tuttavia, questa evoluzione lascia emergere preoccupazioni significative. Uno dei rischi maggiormente dibattuti è la potenziale perdita di posti di lavoro dovuta all'automazione, che potrebbe esacerbare le disuguaglianze sociali e economiche. Questo cambiamento - che forse è il caso di chiamare davvero rivoluzione - porta con sé un'ampia gamma di opportunità, sfide e interrogativi sui futuri scenari lavorativi. Ne parliamo con Barbara De Micheli, coordinatrice area Social Justice per la Fondazione Giacomo Brodolini. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 18m 4s
  • Ep. 11 | Come evolvono i modelli organizzativi nella Platform Economy

    8 FEB. 2024 · Se un tempo la parola "piattaforme" evocava le postazioni collocate in mezzo all’Oceano per l’estrazione del petrolio o il trampolino rigido nelle gare di tuffi, oggi ci fa pensare immediatamente alle piattaforme digitali con le quali cerchiamo informazioni, facciamo riunioni online, parliamo con amici o colleghi, consumiamo cibo, cerchiamo lavoro e lavoriamo. Intorno ad esse è nata una nuova economia, sulla quale ragioniamo con l'aiuto di un esperto che ritroviamo con piacere, già ospite in uno dei precedenti episodi di questo podcast. Si tratta di Michele Faioli, professore associato di diritto del lavoro all’Università Cattolica. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 17m 25s
  • Ep. 10 | Dalla scuola al lavoro: il futuro degli Istituti Tecnici Superiori

    12 DIC. 2023 · Questo episodio di Future Of Workers parte da un dato: a Febbraio del 2023 le posizioni rimaste scoperte in Italia nell'ambito delle professioni tecniche sono il 53%. Dati Excelsior ci dicono inoltre che confrontando domanda e offerta di lavoratori con una formazione terziaria - sia universitaria sia professionalizzante - l’offerta di settore destinata a coprire le necessità del sistema economico è carente: mancano 9 mila unità all’anno. Questi dati ci dicono che qualcosa non funziona nel sistema formativo, e in particolare nella formazione tecnica. Come è messa l’Italia, nell’investimento in tali percorsi, rispetto agli altri principali paesi europei? E’ un problema di qualità o di quantità? Ci aiuta a rispondere Arduino Salatin, preside di facoltà all'Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 17m 23s
  • Ep. 9 | Come far convivere cinque generazioni in azienda

    16 NOV. 2023 · L’innalzamento dell’età pensionabile produce diverse conseguenze. Una di queste è la presenza nei luoghi di lavoro di personale sempre più multi generazionale. Si parla a riguardo di generation mix, una condizione da gestire al meglio per aiutare persone di età così diverse tra loro a lavorare insieme nel modo più efficace per l’azienda e per se stesse. A condurci nel viaggio tra le diverse generazioni di lavoratori in questo nuovo episodio del podcast è Fiorenza Deriu, professore associato di Sociologia Generale presso il dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza, Università di Roma. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 16m 46s
  • Ep. 8 | Liberare il potenziale creativo dei giovani

    19 OCT. 2023 · In Italia si registra il tasso di disoccupazione e inattività giovanile più alto d’Europa. Questo fenomeno prende il nome di NEET, un acronimo che sta a identificare quei giovani, in una fascia di età tra i 15 e i 29 anni, che non sono occupati e nemmeno inseriti in un percorso di istruzione o formazione. Secondo le stime di Eurofund, la non partecipazione dei giovani al mercato del lavoro costerebbe all’Italia il 2% del PIL annuale. C’è dunque qualcosa che non funziona nel passaggio dalla scuola al lavoro? Proviamo a trovare una risposta in questo nuovo episodio di Future of Workers, il podcast di Fondazione Giacomo Brodolini, e lo facciamo con l'aiuto di Mario Giaccone, docente a contratto di Relazioni Industriali all'Università di Torino. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 14m 42s
  • Ep.7 | Innovazione e cambiamenti nelle politiche di Gender Equality in EU e in Italia

    14 SEP. 2023 · Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è la risposta dell’Unione Europea alla crisi economica innescata dalla pandemia di Covid-19. Sappiamo che si tratta di un pacchetto da 750 miliardi di euro, 222 circa dei quali destinati all’Italia. Meno noto è il dettaglio di quello che il PNRR prevede di fare per favorire l’occupazione femminile. Ed è proprio di questo che parliamo nel nuovo appuntamento con Future of Workers, con l'aiuto di Barbara Kenny (Senior Gender Expert per la Fondazione Giacomo Brodolini e caporedattrice della rivista on line Ingenere). Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 15m 25s
  • Ep. 6 | Lineari, transitorie, inedite: quale formazione continua per le carriere di oggi e domani

    15 JUN. 2023 · La digitalizzazione ha introdotto in tutti i comparti produttivi dei cambiamenti significativi nei modelli di business e nei modi di lavorare e quindi nelle competenze. Tutto ciò si riflette sulle modalità consolidate di promuovere l’occupazione e il reinserimento lavorativo, e spinge a chiedersi quale sia la miglior formazione continua per le carriere di oggi e di domani. Da questa domanda partiamo per discuterne con Paolo Gubitta, che presso l’Università di Padova è professore ordinario di Organizzazione aziendale e direttore scientifico dell’Osservatorio Professioni Digitali e Lavori Ibridi. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 20m 9s
  • Ep. 5 | Esperienze dall'Europa per facilitare l'accesso al mercato del lavoro alle persone con disabilità

    18 MAY. 2023 · Il mercato del lavoro europeo sta attraversando una fase di profondi e radicali cambiamenti. A condizionarlo sono principalmente l’impatto dei processi di automazione e digitalizzazione e la necessità di far fronte, in termini di competenze e di risorse, alle sfide della transizione energetica ed ecologica. Come la digitalizzazione sta cambiando il modo di organizzare e facilitare l’accesso al mercato del lavoro in Europa? Quali sono i rischi che questi cambiamenti potrebbero avere sull’inclusione dei gruppi svantaggiati? Da queste domande partiamo per addentrarci in una riflessione guidata da Francesco Giubileo, consulente della Fondazione Brodolini per le politiche del lavoro. Buon ascolto. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 12m 22s
  • Ep. 4 | Nuovi lavori, vecchi contratti: come affrontare il cambiamento?

    5 ABR. 2023 · La digitalizzazione e la crescente automazione dei processi, associate alla globalizzazione dei sistemi produttivi, stanno portando profondi cambiamenti nel modo, nei luoghi e nei tempi del lavoro, cambiando la fisionomia del lavoro subordinato. La globalizzazione ha comportato importanti delocalizzazioni e riorganizzazioni delle catene del valore, spostando la produzione dei beni verso le aree di mercato che offrono le condizioni più favorevoli; la digitalizzazione ha cambiato gli equilibri uomo/macchina spingendo verso una sempre maggiore integrazione e comunicazione bidirezionale tra il lavoratore e la macchina intelligente. Da queste considerazioni partiamo per capire come l’incastro tra globalizzazione e digitalizzazione stia impattando sul mondo del lavoro, facendoci aiutare da Michele Faioli, professore associato di Diritto del Lavoro all'Università Cattolica e consigliere del CNEL. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 18m 32s
  • Ep. 3 | Nuove competenze e strumenti per promuovere il benessere organizzativo attraverso l’inclusione

    15 FEB. 2023 · Le parole definiscono il tempo in cui si è chiamati a vivere. E "inclusione" è senz’altro una delle parole che caratterizza la contemporaneità, epoca nella quale cresce e matura l’attenzione a non lasciare indietro nessuno, a non cedere a pratiche discriminatorie in alcun ambito, lavoro incluso. Inclusione è l’ultimo dei termini che forma l’acronimo inglese DEI: Diversity, Equity, Inclusion. Una sigla che ogni giorno assume sempre più importanza nel dibattito sul futuro del lavoro. Ma in cosa consiste questa importanza, e perché di quei tre valori si parla sempre di più? Ci aiuta a rispondere Barbara De Micheli, che per Fondazione Brodolini coordina l’area che si occupa di social justice. Future of Workers non è solo un podcast! Se vuoi accedere a tutti i contenuti e strumenti disponibili vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    Escuchado 22m 11s

Come sarà il mondo del lavoro dopo la pandemia? Come cambierà con la transizione ecologica e digitale? A dare una risposta a queste domande provvede Future of Workers, l'osservatorio della...

mostra más
Come sarà il mondo del lavoro dopo la pandemia? Come cambierà con la transizione ecologica e digitale?

A dare una risposta a queste domande provvede Future of Workers, l'osservatorio della Fondazione Giacomo Brodolini sulle tendenze e sulle politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze e l’organizzazione del lavoro.

Un osservatorio "tascabile", perché ogni mese offre a professionisti e professioniste, imprese e PA contenuti di facile fruizione per comprendere gli scenari europei in evoluzione. Un osservatorio 4.0, perché fornisce strumenti digitali pratici e innovativi per affrontare insieme a un team di esperti ed esperte le nuove sfide del mercato del lavoro.

In questo podcast incontriamo ogni mese esperti del mondo del lavoro, con i quali ragioniamo su quelle sfide e sugli scenari che ci attendono. Se vuoi accedere a tutti gli strumenti di Future of Workers vai su https://www.fondazionebrodolini.it/future-of-workers

Progetto cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca