Portada del podcast

Henry: USA 2024

  • Episodio 14: L'ora della scelta

    16 MAY. 2024 · Nel 1961 Henry Kissinger pubblicava “L’ora della scelta”, un grande classico della geopolitica, attualissimo nel proporre il ruolo cruciale di quello che sarebbe definito come il “realismo” nelle questioni internazionali. Oggi i diversi paesi, ognuno nella propria sfera d’influenza geopolitica, affrontano le enormi crisi della nostra epoca con lo stesso realismo. Anthony Blinken in una sua visita a sorpresa a Kiev ha annunciato nuovi aiuti militari all’Ucraina. Una scelta mossa dalla necessità di affrontare una nuova offensiva russa, lanciare un messaggio all’Europa, allontanare dal centro del dibattito americano la guerra di Gaza, che sta mettendo in grande difficoltà Joe Biden. Nel frattempo i sondaggi pubblicati dal New York Times sono sempre più preoccupanti per il presidente in carica nella sua nuova corsa alla Casa Bianca, e il realismo delineato da Kissinger è ancora protagonista nelle scelte dei potenti.  Credit- ABC News: “Sec. Blinken says Ukraine is not alone in speech during surprise visit to Kyiv” on YouTube
    7m 11s
  • Episodio 13: Trump v. United States

    9 MAY. 2024 · Donald Trump è costretto, nel pieno della sua nuova corsa alla Casa Bianca, a un giudizio umiliante nel corso di un processo penale a New York. Per i prossimi due mesi sarà costretto a perdere preziose giornate della sua campagna elettorale e vivere in silenzio un processo a suo carico, che ha come oggetto un rapporto vissuto quasi vent’anni prima con una pornostar. Un caso morboso e certamente umiliante, capace di influire sulle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America. Trump vuole sfruttarlo a suo vantaggio, denunciando un complotto che secondo lui violenterebbe la democrazia. Biden cerca invece in questo modo di spostare l’attenzione sull’inadeguatezza del suo rivale, piuttosto che sulla propria o sulla propria linea in politica estera che sta accendendo le rivolte nei campus universitari. Intanto, nei sondaggi Trump sta ancora vincendo.  Credits - ABC News: "Jury seated in Trump criminal trial: who are the 12 jurors who will decide the hush money case?” on YouTube.
    8m 52s
  • Episodio 12: Columbia University

    2 MAY. 2024 · È guerra tra la polizia di New York e i manifestanti pro Gaza della Columbia University, che hanno occupato da giorni l’ateneo più importante e influente di New York. Oltre 300 arresti soltanto nella grande Mela, per una protesta che si è già diffusa a in California e nel resto del paese.  Sono ormai anni che le università americana, in particolare quelle più prestigiose e quasi inaccessibili della Ivy League, sono considerate la culla della cultura woke, del progressismo esasperato, della cancel culture e della sinistra radicale nel paese. Gli scontri oggi, acuiti dall’avvicinamento alle elezioni americane e dalla tensione in medio oriente, sono arrivati a livelli d’emergenza. Un altro, grande problema per Biden, sempre più in bilico nella sua corsa alla Casa Bianca tra un elettorato che non può rinunciare all’ala più radicale del partito ma che non può, neppure, perdere quella più moderata che comincia a vivere con insofferenza queste violenze e una cultura progressista esasperata, capace di mettere sempre più a repentaglio la vita quotidiana nelle città. Credits - ABC News: "Police clash with campus protesters at Columbia University” on YouTube; Sky News Australia: “Donald Trump slams anti-Israel protests at Columbia University” on YouTube.
    13m 5s
  • Episodio 11: 25 aprile

    24 ABR. 2024 · Per il 25 aprile abbiamo pensato a una puntata speciale, dedicata proprio alla festa di Liberazione nazionale e alle profonde influenze che ebbero gli Stati Uniti nel nostro paese dal dopoguerra ad oggi. Sfera d’influenza atlantica, voto della comunità italoamericana, valore del 25 aprile in Italia e oltreoceano: dalle parole di Franklin Delano Roosevelt agli incontri tra Joe Biden e Giorgia Meloni, tutto ciò che lega l’Italia agli Stati Uniti e che può orientare la corsa alla Casa Bianca del prossimo 4 novembre. Credits - British Paté: "U.S.A.: President Roosevelt makes speech on surrender of Italy to the Allied Forces (1943)” on YouTube; British Paté: “Fireside Chat On The Fall Of Rome (June 5th 1944)” on YouTube.
    13m 16s
  • Episodio 10: Iran

    18 ABR. 2024 · L’attacco dell’Iran a Israele era atteso, ma non per questo meno inquietante: mai, prima di oggi, Teheran aveva attaccato direttamente Gerusalemme, ricorrendo sempre dal 1979 ad oggi ai suoi alleati sciiti tra le milizie irachene, libanesi, siriane o yemenite. Sono tre gli scenari possibili, che saranno la diretta conseguenza della scelta di Israele sul se e soprattutto sul come rispondere all’attacco. Da Washington, intanto, si guarda con autentico terrore alla possibile nuova escalation in Medio Oriente, chiedendo con forza che Israele eviti un nuovo attacco. E se nella War Room di Trump la maggiore preoccupazione riguarda i suoi processi in corso, il presidente Biden deve tener sempre più conto della situazione internazionale. Mancano 200 giorni alle prossime elezioni americane, e nella corsa alla Casa Bianca la geopolitica è sempre più determinante. Credits - NBC News: "Iran begins retaliatory attack against Israel with launch of more than 100 drones” on YouTube; Right Side Broadcasting Network: “Pres. Trump's first public remarks about Iran’s attack on Israel in Schnecksville” on YouTube.
    14m 15s
  • Episodio 9: Kennedy

    10 ABR. 2024 · Episodio 9: Kennedy La dinastia dei Kennedy ha segnato un secolo e la storia degli Stati Uniti d’America. Oggi un altro Kennedy, Robert Francis Junior, potrebbe essere decisivo in queste elezioni presidenziali del 2024 che vedranno sfidarsi ancora una volta Joe Biden e Donald Trump. Candidato indipendente, ambientalista, complottista, vera e propria scheggia impazzita capace di sottrarre voti ai Democratici quanto ai Repubblicani, sia a Biden che a Trump. E l’ultima indiscrezione del New York Times propone un pazzo ticket Trump - Kennedy… Vediamo insieme come e se un Kennedy potrebbe essere ancora decisivo nella corsa alla Casa Bianca. Credits - TODAY: "Robert F. Kennedy announces independent run for president” on YouTube; Fox Business: “RFK Jr.’s NY campaign director is focused on preventing Biden from winning” on YouTube.
    13m 38s
  • Episodio 8: Let's talk about money

    4 ABR. 2024 · Le campagne elettorale costano, soprattutto in America, e buona parte degli sforzi devono andare nella raccolta dei finanziamenti necessari a sostenere gli sforzi di mesi. Donald Trump è avanti nei sondaggi in tutti gli stati in bilico, ma sta arrancando proprio nella raccolta fondi, costretto anche a sostenere costi sempre più ingenti per affrontare le proprie spese legali. Joe Biden, al contrario, se da una parte deve recuperare la propria popolarità nel paese, dall’altra volta nella raccolta fondi grazie al sostegno compatto del partito democratico e dell’establishment della politica americana. Un’immagine resa plastica a New York, nello stesso istante: da una parte Joe Biden a fianco a Bill Clinton e Barack Obama, nel ricchissimo Radio City Music Hall del Rockefeller Center per raccogliere finanziamenti dalle elites. Dall’altra Donald Trump, ormai simbolo antiestablishment, alla veglia funebre di un poliziotto barbaramente ucciso da un criminale pregiudicato. Due immagini che, da sole, presentano queste elezioni presidenziali meglio di qualsiasi altre. Credit - Bruce Springsteen: “Bruce Springsteen - Born to Run (Official Video)” on YouTube.  
    11m 28s
  • Episodio 7: Il ponte di Baltimora

    28 MAR. 2024 · Ep. 7 - Il ponte di Baltimora Il crollo drammatico del Francis Scott Key Bridge di Baltimora ha scosso la nazione americana, con un forte impatto emotivo su tutti i suoi cittadini. Gli operai al lavoro sul ponte quella notte, chiamati improvvisamente a fermare il traffico e a sacrificare così la loro vita, per lo stato del Maryland e per tutti gli americani sono eroi. Sono anche immigrati centroamericani, e questo potrebbe muovere in modo impercettibile ma decisivo per le elezioni presidenziali americane, la narrazione sull’immigrazione negli Stati Uniti. Gli strateghi di Joe Biden sono già al lavoro per cavalcare l’onda emotiva del disastro e promuovere un’immagine di decisionismo ed efficienza del presidente, due caratteristiche che non sono proprio suoi storici cavalli di battaglia. Vedremo già nelle prossime settimane se la tragedia di Baltimora, che abbiamo tutti negli occhi, avrà un impatto nel percorso verso le prossime elezioni americane del 5 novembre. Credits - Guardian News: "'The whole bridge just collapsed': audio of Baltimore dispatch call released” on YouTube; CBS News: "Gov. Wes Moore on Baltimore bridge collapse victims: "My heart is broken for them”” on YouTube.
    10m 14s
  • Episodio 6: Ucraina

    21 MAR. 2024 · La crisi ucraina è sempre più ingombrante sullo sfondo della corsa alla Casa Bianca. Archiviata ormai anche formalmente la pratica delle primarie, confermando Donald Trump e Joe Biden quali candidati ufficiali alle prossime elezioni americane, gli establishment dei partiti Repubblicano e Democratico si interrogano su quale sia il punto di rottura e l’exit strategy per l’Occidente dalla guerra in Ucraina.  Mentre Macron non esclude l’invio di truppe NATO a supporto di Kiev, le posizioni ufficiali dei due candidati alla Casa Bianca, Trump e Biden, non sono mai apparse così distanti tra loro, ma nei fatti rischiano di ritrovarsi in una convergenza sorprendente. L’influenza della propaganda russa, gli impatti sull'opinione pubblica americana e, naturalmente, l’approccio dei partiti e dei candidati alla guerra in Ucraina avranno profonde influenze sulle elezioni presidenziali americane e sul mondo che vivremo a partire dal 5 novembre 2024.
    12m 23s
  • Episodio 5: Leadership

    14 MAR. 2024 · La Leadership, secondo Henry Kissinger, è quella grande e rara capacità per uno statista di saper guidare il proprio popolo verso destinazioni ricche di speranza. Oggi, tra i candidati alle prossime presidenziali americane del 5 novembre 2024, nessun candidato tra Joe Biden e Donald Trump sembra godere di questa caratteristica. Entrambi i candidati godono di un’impopolarità galoppante, e gli americani si sentono costretti a scegliere il meno peggio tra i due. Joe Biden ha cercato di capovolgere le carte in tavola, con un sorprendente discorso al Congresso sullo Stato dell’Unione. Non solo ha superato l’esame a pieni voti, ma ha lanciato una nuova strategia di comunicazione: l’età avanzata non come punto debole, ma come punto di forza. La sfida per la Casa Bianca entra nel vivo. Credits - Joe Biden: "President Biden's State of the Union Closing Remarks | Biden-Harris 2024” on YouTube
    11m 35s

Fino all’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, non perdetevi “Henry: USA 2024”, il nuovo podcast targato OnAir The Skill! che vi condurrà, grazie alla voce del giornalista Giorgio Borrini,...

mostra más
Fino all’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, non perdetevi “Henry: USA 2024”, il nuovo podcast targato OnAir The Skill! che vi condurrà, grazie alla voce del giornalista Giorgio Borrini, in un viaggio nelle elezioni americane tra le complesse dinamiche geopolitiche e le visioni contrapposte di Joe Biden e Donald Trump. Un omaggio a Kissinger, 'Henry' offre non solo storie, letture, e scenari elettorali della corsa alla Casa Bianca, ma anche approfondite analisi della comunicazione dei candidati. 

Vi aspettiamo ogni giovedì con un nuovo episodio!
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca