Portada del podcast

L'ASTERISCO

  • Una giustizia si aggira per l'Europa?

    28 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Matteo Picotti dialoga con: - Gian Domenico Caiazza, avvocato già Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, candidato alle Elezioni Europee 2024 nella lista Stati Uniti d'Europa, - Cuno Tarfusser, Sostituto procuratore alla Corte d'Appello di Milano, già magistrato alla Corte Penale Internazionale dell'Aja, candidato alle Elezioni Europee 2024 nella lista Azione - Siamo Europei. Le elezioni europee sono un’occasione per dare voce anche ai temi che riguardano la giustizia: Il diritto al giusto processo e alla presunzione di innocenza, la separazione delle carriere, la Procura Europea (EPPO). Il diritto penale europeo, nel rispetto delle identità nazionali, come opportunità per sviluppare la cooperazione giudiziaria con l’ambizione di un Europarlamento che lotti per il rispetto della libertà, della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti umani. 
    Escuchado 45m 7s
  • Verso il ddl costituzionale Nordio. Battaglia ideologica o necessità attuale?

    27 MAY. 2024 · Dialogano per la redazione l'Avv. Valentina Alberta e l'Avv. Valerio Spigarelli. Un salto nel tempo per ripercorrere la storia infinita della separazione delle carriere. Un argomento controverso che, storicamente sostenuto dagli avvocati penalisti, vede una magistratura per lo più contraria e una politica timida nelle iniziative. È un dibattitto che nasce già nei lavori della costituente e che vede un momento di svolta nell’entrata in vigore del codice di stampo accusatorio nel 1989, per poi ritornare ciclicamente ogni volta che si parla di riforme della giustizia. Nei prossimi giorni è atteso in Consiglio dei Ministri il testo del ddl costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati presentato dal Guardasigilli Carlo Nordio, che ha ripreso alcune indicazioni della cosiddetta 'Bozza Boato', la bozza che mise a punto il deputato Marco Boato durante la Bicamerale per le riforme di Massimo D'Alema nel 1997. Quella della separazione delle carriere è una strada lastricata dalle promesse dei governi, vedremo se questa sarà la volta buona della riforma. 
    Escuchado 40m 34s
  • La proposta Sciascia Tortora sull’esperienza formativa carceraria

    21 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Vinicio Nardo dialoga con l'Avv. Guido Camera, Presidente dell'Associazione Italiastatodidiritto. La proposta di legge Sciascia-Tortora, ideata dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia e copromossa dalla Fondazione Enzo Tortora, dalla Società della Ragione e dall’associazione Italiastatodidiritto, prevede, dopo aver vinto il concorso, l’obbligo formativo per i futuri magistrati di passare 15 giorni tra i detenuti, oltre allo studio della letteratura dedicata al ruolo della giustizia e del diritto penitenziario. Un’idea già anticipata dallo stesso Sciascia sul «Corriere della Sera» del 7 agosto 1983, quando propose che i magistrati trascorressero almeno tre giorni con i detenuti, osservando che «un rimedio paradossale quanto si vuole, sarebbe quello di far fare a ogni magistrato una volta vinto il concorso almeno tre giorni di carcere fra i comuni detenuti. Sarebbe indelebile esperienza, da suscitare acuta riflessione e doloroso rovello ogni volta che si sta per firmare un mandato di cattura o per stilare una sentenza». Una proposta inclusiva, essendo la materia penitenziaria oggi molto urgente, e su cui magistrati e avvocati possono trovare punti di convergenza, avviando un dialogo positivo.
    Escuchado 28m 35s
  • Accesso in Magistratura: il parere dell'esperto

    8 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Carmela Parziale dialoga con il Prof. Giuseppe Sartori, Professore ordinario di Neuropsicologia Forense, nonchè Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, presso l'Università di Padova. I test psicoattitudinali per i magistrati serviranno a misurare le patologie o a verificare le competenze? Analizziamo la differenza tra test di personalità (MMPI - Minnesota) e test cognitivi (SAT).
    Escuchado 23m 24s
  • ANM di lotta e di Governo

    8 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Vinicio Nardo dialoga con il Dott. Giuseppe Santalucia, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati dal 2020, è Presidente della Prima Sezione penale della Corte Suprema di Cassazione. Il Presidente Santalucia è stato capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Si può misurare l'attitudine alla funzione di magistrato? Test rumorosamente temuti e risultati silenziosamente ottenuti.
    Escuchado 37m 17s
  • Carceri al collasso: quali soluzioni?

    8 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Aurora Matteucci dialoga con il Dott. Giovanni Zaccaro, Giudice del Tribunale di Bari. Il spvraffollamento carcerario aumenta il numero di suicidi, impedisce i percorsi trattamentali individuali, impedisce la cura della salute in carcere, rende impossibile ristrutturare gli istituti più fatiscenti, rende difficile il rispetto della legalità all'interno del carcere. Amnistia e indulto, legalizzare e depenalizzare la vendita di droghe leggere, queste e altre proposte per ridurre in modo sensibile la popolazione carceraria, consentendo così di affrontare meglio i problemi dell'esecuzione penale ed attuare l'art. 27 della Costituzione.
    Escuchado 31m 27s
  • Criptofonini - i dubbi restano

    8 MAY. 2024 · Dialogano per la redazione l'Avv. Valentina Alberta e il Prof. Giorgio Spangher. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione in una sentenza adottata in camera di consiglio il 29 febbraio 2024 hanno stabilito che le chat dei criptofonini acquisite e decrittate dall'autorità giudiziaria estera europea possono essere acquisite dal pubblico ministero italiano come "atti di altro procedimento" tramite un ordine europeo di indagine. Le Sezioni Unite hanno definito le questioni di diritto sottese alla vicenda dei criptofonini: una decisione che nasce dall'orientamento di due ordinanze di rimessione contrastanti, provenienti dalla terza e dalla sesta sezione penale. Una vicenda di estremo interesse dal punto di vista delle dinamiche della Corte di Cassazione.
    Escuchado 28m 44s
  • Carcere: persone nei numeri

    8 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Valentina Alberta dialoga con il Dott. Mauro Palma, già Presidente del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (2016-2024). Il carcere di oggi, con uno sguardo ai numeri, agli spazi, alla chiusura, al futuro. C'è un rischio di "cosificazione": quando la vita dell'individuo è ridotta a cosa, lì c'è l'errore.
    Escuchado 39m 18s
  • Amare dentro - l'affettività in carcere

    8 MAY. 2024 · Per la redazione l'Avv. Antonella Calcaterra dialoga con il Dott. Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza di Spoleto.  La sentenza 10 del 2024 della Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 18 della legge 26 luglio 1975, n. 354 (Norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà) nella parte in cui prevede il divieto di colloqui intimi in carcere tra i detenuti e le persone a loro legate da una relazione affettiva. Nel momento in cui l'ordinamento preveda un divieto assoluto di esercitare la libertà di vivere pienamente il proprio sentimento di affetto, quindi anche in una dimensione sessuale e comunque in una dimensione intima, nei confronti della persona detenuta, si determnina una compressione sproporzionata della dignità della persona.
    Escuchado 31m 27s
  • La saga del portale: il processo penale telematico, tra rinvii e nuovi depositi obbligatori

    8 MAY. 2024 · Dialogano per la redazione l'Avv. Matteo Picotti e l'Avv. Giuliano Dominici. Il 14 gennaio 2024 è entrato in vigore il decreto ministeriale n. 217/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023, n. 303. Il nuovo decreto introduce rilevanti modifiche al decreto ministeriale n. 44/2011 e stabilisce le regole tecniche per il deposito, la comunicazione e la notificazione con modalità telematiche degli atti e documenti, nonchè la consultazione e gestione dei fascicoli informatici nel procedimento penale e nel procedimento civile. Non è più in vigore la lista di atti, ma il deposito telematico degli atti penali tramite portale si differenzia per fasi processuali. Vediamo insieme le altre novità.
    Escuchado 48m 9s

L'asterisco è un portale di Pmgitalia che mette a confronto su temi del diritto penale. (tracce sonore:  A New Beginning by Mixaund - https://mixaund.bandcamp.com Vibrant Pulse by Pixabay - https://pixabay.com)

mostra más
L'asterisco è un portale di Pmgitalia che mette a confronto su temi del diritto penale.

(tracce sonore: 
A New Beginning by Mixaund - https://mixaund.bandcamp.com
Vibrant Pulse by Pixabay - https://pixabay.com)
mostra menos
Información
Autor L'asterisco penale
Categorías Comentando la noticia
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca