• Giovani nelle Pmi: come attrarli, trattenerli e valorizzarli. Consigli per non sbagliare

    8 JUN. 2024 · Strategie nuove per le nuove generazioni. La nostra Elisa Marasca ne ha parlato con Valeria Polcino, conuselor, executive coach e network developer manager di Challenge Network, espertissima di queste tematiche. La domanda alla quale hanno provato a rispondere in questo podcast è: come si può adattare una azienda all'arrivo degli "under"?  Sono molte le aziende che ormai si interrogano su questo tema, ovvero sulle esigenze delle nuove generazioni. Tanto per cominciare è bene promuovere un ambiente di lavoro sereno, dinamico, mai noioso, capace di motivare in continuazione e di spingere i ragazzi a lavorare su progetti in cui credere, che li stimoli allo sviluppo e ne aumenti l'appartenza.   Anche la sensibilità ambientale è fondamentale così come lo è lavorare "con qualcuno" e non "per qualcuno". I giovani sono sempre alla ricerca di feedback e di un mentore che trasferisca competenze in maniera collaborativa. Vuoi saperne di più? Ascolta il nostro nuovo podcast. 
    11m 25s
  • Parità di genere: perché accelerare in azienda e come farlo nel modo giusto

    23 MAY. 2024 · Con Davide Ielmini e Sara Bartolini in questo podcast ci concentriamo sulla parità di genere nelle Pmi e sulla sua stretta connessione con la sostenibilità. Per discutere questo tema, abbiamo come ospite la professoressa Barbara De Micheli, coordinatrice dell’Area Social Justice e del Master in Gender Equality, Diversity and Inclusion della Fondazione Giacomo Brodolini.La parità di genere è fondamentale per superare le disuguaglianze e migliorare la sostenibilità sociale delle imprese. Le Pmi stanno riconoscendo che promuovere l’equità di genere non solo migliora l'ambiente di lavoro, ma è anche un fattore chiave per la produttività e la crescita. Barbara De Micheli ci guida attraverso il percorso per ottenere la certificazione Uni Pdr 125:2022, spiegando come le Pmi possano implementare gradualmente politiche di Diversity, Equity e Inclusion (DEI). Adottare questi principi permette alle imprese di migliorare la loro reputazione, attrarre talenti e rispondere meglio alle sfide del mercato globale.
    12m 9s
  • Junior e senior in azienda: come gestire i conflitti tra generazioni

    15 MAY. 2024 · Quando in una azienda i giovani e le figure più esperte si incontrano, non è detto che tutto fili liscio. Anzi, è possibile che i giovani non si sentano compresi nella loro voglia di innovare o che gli over 55 percepiscano il nuovo come una minaccia. Che fare, dunque, per unire esigenze, aspettative e prospettive differenti per far crescere l'azienda e creare un ambiente positivo e soddisfacente per tutti? A rispondere alle domande che sempre più spesso ci vengono rivolte dalle imprese sono in questo podcast la nostra Elisa Marasca e Simone Panizzuti, psicoterapeuta e psicologo del lavoro, coach e docente.
    13m 36s
  • Diventare grandi nelle piccole imprese - Come far crescere i talenti in una Pmi/1

    6 MAY. 2024 · In questo podcast del nostro Giuliano Terenzi, proviamo a capire come le Pmi - che rappresentano il cuore pulsante per la crescita economica ma anche un terreno fertile per lo sviluppo personale e professionale dei giovani - possano valorizzare davvero i giovani talenti. Tra grandi dimissioni e job hopping, ingaggiare e trattenere gli under è un'impresa non da poco per le aziende di piccole e medie dimensioni, ma ci sono punti di forza sui quali possono far leva, tra i quali la loro capacità di essere relazionali e informali. Ne parliamo con Annalisa Tonarelli, sociologa del lavoro dell'Università di Firenze, che invita le Pmi a compiere uno sforzo per guardare ai giovani come vettori di preziosissima innovazione. 
    17m 15s
  • Comunicazione efficace su LinkedIn - Intervista ad Alessia Bellon

    28 ABR. 2024 · In questo podcast, il nostro Giuliano Terenzi con la bravissima Alessia Bellon esplorano le sfide e le opportunità per le aziende nell'uso di LinkedIn come strumento strategico per il raggiungimento di tre obiettivi aziendali cruciali: acquisizione di lead, reclutamento di talenti e rafforzamento del brand awareness.Il focus è posto sull'importanza dell'equilibrio tra il contenuto condiviso e l'interazione che questo genera, evidenziando come la vera misura del successo non sia solo nel numero di 'like', ma nel più significativo coinvolgimento di coloro che commentano, condividono e, soprattutto, coloro che, pur non interagendo direttamente, scelgono di contattare l'azienda dopo averne letto le attività su LinkedIn.Giuliano e Alessia discutono come ridurre la distanza tra la realtà aziendale e la sua rappresentazione digitale, sottolineando l'importanza di un'identità aziendale che rifletta autenticamente le pratiche interne, specialmente in ambiti come la sostenibilità. Essere autentici, sostengono, è fondamentale per distinguersi nel vasto oceano di LinkedIn.Il podcast si conclude con una miniguida pratica in cinque punti chiave: identità, reputazione, network, conversazione e routine. Ogni passaggio è dettagliato per aiutare le aziende a costruire una "casa trasparente" con muri di cristallo, dove la trasparenza diventa il pilastro della fiducia e dell'engagement.Attraverso esempi concreti e testimonianze dirette, Giuliano e Alessia offrono agli ascoltatori le competenze per navigare efficacemente su LinkedIn, trasformando la piattaforma in un potente alleato per il successo aziendale.
    14m 48s
  • Sostenibilità e credito: i cinque passi per le Pmi che vogliono crescere

    9 ABR. 2024 · Quali sono i fattori che attualmente influenzano la sostenibilità finanziaria delle Pmi e come possono le aziende affrontarli efficacemente? Innovazione e tecnologia come possono essere usate dalle Pmi per migliorare la sostenibilità finanziaria? Quali sono i cinque passi concreti per una Pmi che vuole ottenere una sostenibilità finanziaria solida e duratura? A tutte queste domande del nostro Giuliano Terenzi ha risposto il professor Salvatore Esposito De Falco, ordinario di corporate governance del dipartimento di management della facoltà di economia della Sapienza di Roma.
    18m 48s
  • Come portare i giovani in azienda: l'Integrazione generazionale nelle Pmi

    21 MAR. 2024 · Nel nuovo podcast di Imprese e Territorio, la nostra Elisa Marasca si confronta con Pamela Serena Nerattini, consulente LinkedIn, esperta in risorse umane, facilitatrice e speaker. In un dialogo aperto e stimolante, Pamela ci guida attraverso il complesso tessuto delle relazioni intergenerazionali all'interno delle piccole e medie imprese, sottolineando l'importanza di un dialogo costruttivo tra generazioni diverse per l'innovazione e la crescita aziendale.Le Pmi rappresentano il cuore dell'economia e del tessuto sociale di molte comunità, offrendo opportunità uniche di crescita professionale e personale. Pamela ci spiega come, a differenza delle grandi aziende, dove si rischia di sentirsi "uno tra tanti", le Pmi offrono la possibilità di essere al centro dell'azione, di comprendere a fondo i processi, l'obiettivo finale dell'azienda, e di sentirsi parte integrante di un progetto più ampio. Questa prossimità al nucleo operativo dell'impresa consente una crescita accelerata, non solo in termini di competenze tecniche, ma anche e soprattutto in quelle trasversali o "soft skills", sempre più determinanti nel panorama lavorativo attuale. La capacità di integrare e far dialogare diverse generazioni si rivela, poi, non solo una strategia per il benessere dei lavoratori ma un vero e proprio vantaggio competitivo.Non perdere l'appuntamento con questo episodio per comprendere più a fondo le sfide e le opportunità che caratterizzano il mondo del lavoro contemporaneo.
    13m 1s
  • Aziende sostenibili, il futuro è oggi: chi non si adegua, cosa rischia?

    14 MAR. 2024 · In questo podcast il nostro Tomaso Garella si confronta con Alessandro Sancino (università Bicocca di Milano) per capire quanto sono importanti gli investimenti ESG per le imprese in generale, e per le piccole e medie imprese in particolare. Certo è che, una valutazione su come oggi un'azienda si comporti dal punto di vista ambientale, del suo impatto sociale e della governance, oggi pesa moltissimo, sia per il mantenimento nelle catene di fornitura che per l'incremento della propria reputation sul mercato e nel rapporto con le istituzioni finanziarie. Per questo occorre che tutte le imprese, grandi, medie e piccole, si muovano convintamente verso i criteri ESG e lo facciano senza mascherarsi in alcun modo dietro la patina del green o social whashing. In questo podcast, tutti i consigli per non sbagliare. 
    7m 54s
  • Le imprese e i social: come posizionarsi e sfruttare LinkedIn per crescere

    4 MAR. 2024 · LinkedIn è una piattaforma sempre più importante nel mondo del lavoro e, per questo motivo, una azienda deve mettere in atto tutte le strategie possibili per posizionarsi al meglio su questo social. La nostra Paola Landriani ne parla con Pamela Nerattini, consulente e formatrice LinkedIn, che ci racconta i vantaggi di una pagina per le Pmi, ci spiega perché su LinkedIn si diventa aziende più grandi e perché, più che uno sprint, potremmo definirlo un "social-maratona". Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-voce-dell-economia--5088390/support.
    10m 21s
  • Giovani nelle piccole aziende: consigli per assumerli e trattenerli nel nuovo mondo del lavoro

    29 FEB. 2024 · La nostra Elisa Marasca a confronto con Alessandro Rimassa, imprenditore, esperto di formazione, futuro del lavoro, fondatore, scrittore e fondatore di Radical Hr, per provare a capire il nuovo mondo del lavoro, quello nel quale la mobilità dei giovani è sempre più elevata e, per una Pmi, assumerli e trattenerli può diventare un problema. Ma cosa è cambiato? I giovani, dice Rimassa, oggi non cercano solo un lavoro, ma un'esperienza e occasioni di crescita e benessere. Per questo le Pmi devono fare un salto di qualità rispetto al passato. Perché se è vero che i giovani portano grinta, opportunità e crescita, è altrettanto vero che chiedono molto alle imprese. Per conquistarli servono una mentalità aperta, percorsi di crescita e un progetto di formazione continua ben strutturato oltre a relazioni frequenti ed efficaci.
    12m 52s

Únete al Supporters Club de "La voce dell'economia"

Empieza a apoyar este podcast y forma parte de su comunidad.

Capire e scoprire l'economia reale attraverso la raccolta di voci, punti di vista, ricerche, indagini congiunturali e spunti delle imprese, Parole semplici per concetti complessi perché tutti hanno il diritto...

mostra más
Capire e scoprire l'economia reale attraverso la raccolta di voci, punti di vista, ricerche, indagini congiunturali e spunti delle imprese, Parole semplici per concetti complessi perché tutti hanno il diritto di sapere per costruire il futuro
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca