• Alla ricerca del gesto pittorico

    12 JUN. 2024 · Nell’ultimo episodio di NABA INNOVATION STORIES è Omar Hassan, ex pugile e attualmente uno degli esponenti più interessanti, originali e amati dell’arte contemporanea. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera e allievo a bottega di Alberto Garutti, nel corso dell’episodio Hassan riflette sul gesto pittorico nella sua casualità e al contempo nella sua forza, su alcuni eventi della biografia che hanno ispirato la sua opera, sulla ricerca della luce,  sul concetto che arriva prima del colore e sul legame con la tecnologia nell’arte oggi. Le opere di Hassan si lasciano contaminare dalla realtà, entrano nell’arredamento urbano. Il gesto pittorico per eccellenza della sua opera, il pugno che caratterizza la serie Breaking Through, non distrugge ma crea; Hassan, vero artista concettuale, racconta la sua arte anche esplorando la ricerca della luce con un’altra serie di opere, Injections. Dipingere la luce, sul solco di quanto già sognato dai grandi maestri ma con la propria, autonoma, indipendente visione della realtà, è uno dei grandi obiettivi di Hassan. Insieme a dare un senso al tempo, e a creare qualcosa che duri oltre il tempo stesso: un sogno che solo l’arte può realizzare. 
    22m 14s
  • Design, Innovazione e Silicon Valley

    5 JUN. 2024 · Essere un design innovation executive nel posto più competitivo del mondo. È impossibile? Non per Leandro Agrò, ospite dell’episodio di NABA INNOVATION STORIES, da sempre legato all’Interaction Design e a progetti ad altissimo impatto digitale, che attualmente vive e lavora nella Silicon Valley, in California. Agrò, che è anche autore di libri e pioniere dell’Internet of Things, si concentra sul ruolo del design oggi nel mondo, per comprendere come leggere i fenomeni che ci circondano. Ma non solo: spazio - inevitabile - a una riflessione sulle intelligenze artificiali e soprattutto alla necessità di non restare sempre seduti al proprio banco, costruendo tutte le leve possibili per un futuro migliore.
    28m 28s
  • Cos'è la creatività?

    22 MAY. 2024 · Annamaria Testa è l’ospite di un episodio di Naba Innovation Stories dedicato alla creatività e alle sue infinite sfumature - che poi compongono la realtà che viviamo. Testa, autrice del saggio “La trama lucente”, ci ricorda come in fondo la creatività rappresenti il maggior fattore di cambiamento, l'espressione dell'intelligenza che ci permette di adattarci all’ambiente, oltre a renderci ciò che siamo. La creatività, ribadisce la consulente per la comunicazione, giornalista, saggista, è la premessa indispensabile dell’innovazione, un pensiero umano che diventa concreto in un'intuizione o in un’invenzione. Nell’episodio, in cui si trattano temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale e la potenza disruptive delle donne, emerge come la creatività sia un fenomeno psicologico e individuale che “avviene" nella nostra mente, o in quella dei gruppi di persone con le quali ci troviamo a condividere idee e pensieri.
    33m 48s
  • Inclusione, creatività e innovazione in Grandi Gruppi multinazionali

    15 MAY. 2024 · Silvana Toppi è una manager che, in oltre 20 anni di carriera, si è mossa con disinvoltura in ambito finance, M&A, supply chain, trasformazione digitale e diversi altri campi d’applicazione, mettendo a servizio il suo talento per grandi multinazionali, anche come CFO. Nella sua intervista a NABA INNOVATION STORIES Silvana Toppi si apre a 360 gradi su tutto ciò che comporta essere una donna in azienda ad elevati livelli dirigenziali, con un focus importante sulla diversity: è impossibile, secondo Toppi, lavorare senza inclusione. E parlare di quote rosa non è pleonastico, nella visione della manager: è necessario. Al momento dell’intervista, Toppi ricopriva un importante ruolo dirigenziale in HP. Attualmente è Group Head of Digital Administration, Finance & Control in A2A.
    29m 2s
  • Negli occhi di noi umani

    2 MAY. 2024 · Giuseppe Mastromatteo è fotografo, artista, presidente e Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, tra le realtà più importanti in ambito pubblicitario. Con Mastromatteo, che è anche vicepresidente di ADCI, l'associazione degli art director italiana, l'episodio di Naba Innovation Stories esplora diverse sfumature della creatività. L'artista e direttore creativo racconta la sua storia e la sua carriera dagli esordi fino ai traguardi più importanti, condividendo un punto di vista originale sulla comunicazione e sul mondo del lavoro, creativo ma non solo. Con la consapevolezza che sono gli scambi tra gli esseri umani, le interazioni, a "provocare" le idee più forti, che guardare qualcuno negli occhi mentre ti parla del suo modo di intendere la creatività sia più importante che valutarne il portfolio. "Dobbiamo trovare un nuovo senso alla bellezza", afferma Mastromatteo nell'intervista: in un mondo troppo levigato, occorre cercare il bello in quel che è nascosto.
    28m 47s
  • Il pensiero divergente che crea innovazione

    17 ABR. 2024 · Massimiliano Magrini è co- Founder and Managing Partner di United Venture, una società di venture capital indipendente con sede a Milano, fondata nel 2013 che investe in persone e tecnologie. Il loro Manifesto recita: siamo una società di Venture capital che supporta gli imprenditori visionari nel reinventare le aziende attraverso la tecnologia. Le parole di Magrini non sono circoscritte solo alla filosofia del “venture capital” ma diventano un’occasione importante per riflettere sull'animo di chi vuole innovare. Tra gli elementi fondamentali ci sono la necessità di seguire la propria strada senza che siano gli altri a dettarla e la ricerca continua di un pensiero divergente che crei discontinuità e cambiamento, come racconta nel saggio “Fuori dal gregge” (Egea). Per Massimiliano, che ha un curriculum di tutto rispetto in importanti aziende tecnologiche internazionali, una componente fondamentale è data dalla motivazione, che permette alle menti più brillanti di portare sempre qualcosa di diverso in più - e di reagire davanti alle difficoltà.
    25m 28s
  • Alla scoperta dell'Ingegneria culturale

    3 ABR. 2024 · Visionary Fields Forever è il primo progetto imprenditoriale in Italia di Ingegneria culturale, metodologia per lo sviluppo di business che grazie a ingranaggi, sistemi, e processi inediti integra la valorizzazione del patrimonio culturale per creare valore a lungo termine. Stefania Vismara, co-founder di Visionary Fields Forever insieme a Simona Orsini, racconta quali sono state le origini e le visioni del progetto, con l'obiettivo di supportare aziende, istituzioni e partner ad ampliare i propri orizzonti con valori aggiunti... originali e creativi.
    25m 18s
  • Il CEO che sfida lo status quo

    20 MAR. 2024 · Duccio Vitali è il CEO di Alkemy: società nata per portare il digitale nelle imprese italiane, oggi ne abilita la crescita attraverso l’ Intelligenza Artificiale generativa e i dati, per definire una customer experience adeguata al contesto post-digital. L’ innovazione dei modelli di business, riflessioni sul futuro del design, e voglia di ascoltare le nuove generazioni alle prese con il mondo del lavoro sono alcuni degli elementi affrontati dal top manager, che consiglia di "rimettere sempre tutto in discussione" per riuscire a ottenere risultati importanti.
    26m 8s
  • Immaginare per la scena

    6 MAR. 2024 · Con Nicolas Bovey, scenografo e light designer vincitore di due premi UBU, l'innovazione viene osservata da una prospettiva diversa: quella di un universo antico come il teatro, in cui arcaico e originalità si intrecciano tra loro creando momenti irripetibili. È possibile, sulla scena, trovare qualcosa di innovativo? Bovey risponde a questa domanda semplice e al contempo complessa, precisando come per lui un artista debba "rigenerare una condizione di apertura mentale, di non preconcetto e di non presupposto", con la scenografia come traduzione di uno stato emotivo profondo. Note: Il saggio descritto in puntata da Bovey è Des lumières et des ombres di Henri Alekan.
    22m 24s
  • Viaggio tra Customer Journey e AI

    21 FEB. 2024 · Maddalena Amoruso è una Data Officer e scienziato dei dati applicato al business che, nel corso dell’episodio, riflette su temi legati al suo campo d’indagine ma anche alla stretta attualità. In tre punti, Amoruso esplora le opportunità di integrazione tra intelligenza artificiale e customer journeys, includendo gli scenari sul futuro dell’AI generativa nell’interazione con interfacce e servizi. Spazio rilevante anche al legame tra stream di dati, big data analytics e tecniche di machine learning per comprendere i customer journeys migliori per i clienti, oltre che all'importanza della capacità di motivare e ispirare il proprio team per raggiungere importanti obiettivi di gruppo.
    17m 8s

NABA incontra CEO, Founder e Presidenti di azienda che racconteranno storie di nuove idee e cambiamenti, di tecnologia e creatività. Sostenibilità e Social Impact, AI, Blockchain, Digital transfromation, Space economy:...

mostra más
NABA incontra CEO, Founder e Presidenti di azienda che racconteranno storie di nuove idee e cambiamenti, di tecnologia e creatività. Sostenibilità e Social Impact, AI, Blockchain, Digital transfromation, Space economy: un podcast che racconta l’innovazione attraverso la voce di chi l’ha realizzata.
mostra menos
Contactos
Información
Autor NABA
Categorías Tecnología
Página web -
Email web@naba.it

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca