17 NOV. 2024 · Iniziamo i festeggiamenti per i 100 anni di Marcello “Snaporaz” Mastroianni con lo stupendo film “Il Bell'Antonio” del 1960 diretto da Mauro Bolognini.
Un classico del cinema italiano che ci porta nel cuore della Sicilia degli anni '50, con le sue contraddizioni, i suoi valori tradizionali e i suoi personaggi indimenticabili. Antonio, il protagonista è “bello” e per questo tutta la città di Catania ha per lui un occhio di riguardo, lo coccola e lo eleva a modello ideale di uomo. Ma dietro la fama di gran seduttore si nascondono una sensibilità e una fragilità pronte a sconvolgere la famiglia e l'intera società cittadina. Marcello, insieme a Claudia Cardinale, crea un personaggio che rompe l'immagine del “latin lover” e fa emergere tutte le ambiguità e l'ipocrisia della società italiana. Tratto dal libro di Vitaliano Brancati e co-sceneggiato da Pier Paolo Pasolini, “Il bell'Antonio” è un film da non perdere!
Un classico che ci siamo goduti e abbiamo analizzato nell'ultimo "Caffè letterario".
Per restare sempre aggiornati sui prossimi incontri ecco la pagina di "Vieni Vedi Parli":
https://www.instagram.com/vieni_vedi_parli/
Per altri approfondimenti sul cinema potete dare un'occhiata al mio libro "Silenzio in sala. Guida informale al cinema italiani":
https://payhip.com/b/geVHX
Nello shop trovate anche i biglietti per gli incontri.
A presto!