Contactos
Información
World Log è un podcast pensato come un diario. Ogni episodio è la pagina di questo diario che vi porta in luoghi remoti o poco conosciuti del mondo e vi...
mostra más
World Log è un podcast pensato come un diario. Ogni episodio è la pagina di questo diario che vi porta in luoghi remoti o poco conosciuti del mondo e vi racconta le storie di persone che si intrecciano con i fenomeni del nostro tempo o gli eventi del recente passato.
mostra menos
27 JUL. 2024 · L'Ecuador è ormai innervato dalle rotte del narcotraffico: dalla Colombia e dal Perù la cocaina arriva nei porti ecuadoreñi sul Pacifico grazie alle bande di narcos che hanno provocato un'ondata di violenza diffusa nel Paese sudamericano. I giornalisti che si occupano del traffico di droga sono minacciati e costretti ad autocensurarsi o a fuggire all'estero. A gennaio i giornalisti di un'emittente televisiva nazionale sono stati presi in ostaggio in diretta da un manipolo di narcos armati dalla testa ai piedi.
Juan Carlos ed Elvira, marito e moglie, sono due giornalisti che gestiscono una piccola radio locale in un paesino sugli altopiani andini. Non appena hanno iniziato a indagare sul narcotraffico locale, sono arrivate le prime intimidazioni. Con tutta la famiglia sono prima scappati in un'altra città ecuadoreña e poi in un altro Paese. Dalla cucina di un piccolo appartamento, però, continuano ad andare in onda con la loro radio in esilio per non perdere il filo diretto che li unisce alla loro terra.
24 JUN. 2024 · Le San Blas sono un arcipelago da sogno nel mar dei Caraibi. Fanno parte del territorio panamense e sono abitate dai Guna, una popolazione nativa che si è rifugiata su queste isole nel quindicesimo secolo per scappare dai conquistatori europei. Il mare gli ha dato salvezza, ma ora da quel mare che sta per inghiottire tutto devono scappare, di nuovo. Il livello del mare nell’arcipelago delle San Blas si alza più velocemente della media globale. L’isola più esposta a questo fenomeno è Gardi Sugdub, ma i Guna che vivono su questa piccola piatta isola hanno due vantaggi da sfruttare: un piano di fuga e un posto di loro proprietà dove tutti insieme possono trasferirsi.
7 ABR. 2024 · Soweto è una township nella periferia di Johannesburg, negli anni '70 è stata teatro di una protesta studentesca repressa con la forza dalla polizia dell'apartheid. Quel giorno un poliziotto ha sparato tra la folla, ad altezza uomo, e ha colpito un ragazzino di 13 anni, Hector Pieterson. Da quell'istante seguono momenti concitati, di violenza, di dolore e di disperazione. Uno di questi momenti viene catturato in una fotografia che fa il giro del mondo e che fa aprire gli occhi alla comunità internazionale sulla brutalità dell'apartheid, grazie a quell'immagine inizia il lento disgregarsi della segregazione razziale in Sudafrica. La pubblicazione di quella fotografia cambia radicalmente anche la vita dei suoi protagonisti, davanti e dietro l'obiettivo: una studentessa quindicenne, un ragazzo di 18 anni e un foto-reporter.
4 FEB. 2024 · Come spesso succede in Asia, una sola famiglia si è spartita le cariche governative di primo piano della politica cingalese. Sono i Rajapaksa, che con enormi progetti infrastrutturali e un livello di debito impossibile da sostenere hanno contribuito all'insolvenza dello Sri Lanka. Il default del maggio 2022 ha aggravato la peggiore crisi economica del Paese da quando è diventato indipendente. Medicine e carburante scarseggiano perchè nelle casse dello stato non c'è valuta estera per pagare le importazioni.
La crisi ha alterato il gusto del tè, la bevanda più diffusa sull'isola e un simbolo dello Sri Lanka. Qui tutti sono abituati a berlo dolce, cremoso e addensato con il latte in polvere. Il prezzo di questo prodotto però è schizzato, rendendo impossibile per molti permettersi una tazza di quel tè che li riporta alla loro infanzia.
8 DIC. 2023 · Il Mar Cinese Meridionale è il teatro di rivendicazioni territoriali, arcipelaghi contesi, isole artificiali e azioni intimidatorie incrociate da parte dei Paesi che ci si affacciano. La Cina reputa di suo dominio l'80% di questo mare senza considerare la sovranità delle acque territoriali degli altri Stati. Su un atollo delle isole Spratly, alla fine degli anni '90, le Filippine hanno affondato di proposito una nave da guerra, un avamposto per arginare l'espansionismo cinese. Oggi questo relitto è adagiato sul reef dell'Ayungin Shoal, lentamente la ruggine e la salsedine lo stanno sgretolando, ma una manciata di soldati continua a vivere su questa base militare insolita senza sapere con precisione quanto tempo dovranno rimanerci.
5 NOV. 2023 · In Micronesia c'è un atollo grande meno di due kilometri quadrati, Pingelap, l' "isola dei senza colore". Molti dei 250 abitanti di quest'isola corallina non possono ammirare i meravigliosi colori delle acque cristalline dell'oceano. Soffrono infatti di un raro difetto genetico, l'acromatopsia, che impedisce di vedere qualunque colore. Normalmente l'incidenza di questa malattia è di una persona su 33.000, ma a Pingelap colpisce il 10% degli abitanti. E la radice di questa maledizione genetica risale a 250 anni fa, quando un tifone devastò questa piccola isola dell'Oceano Pacifico centrale.
11 SEP. 2023 · Il confine tra Tajikistan e Afghanistan è segnato dal fiume Panj e dal tracciato polveroso della Pamir Highway. Fino al 2021 era relativamente facile attraversare questo confine galleggiante, ma da quando i talebani hanno ripreso il potere tutto è cambiato. Ora lo attraversano per lo più afghani disperati e l’eroina.
La regione montuosa del Pamir, chiamato anche “il tetto del mondo”, oggi è in una fase molto delicata. Le sue risorse naturali fanno gola a tanti e il governo del Tajikistan vuole fare piazza pulita di ogni movimento indipendentista e di ogni sacca di dissenso per avere campo libero. Il popolo pamiri ha sempre difeso con orgoglio la sua cultura e le sue tradizioni, anche se negli ultimi mesi ha subito una brutale repressione.
2 JUL. 2023 · Il Darien è la fitta giungla che si estende al confine tra Panama e Colombia. È un ambiente inabitabile e quasi impossibile da attraversare che molti reputano la foresta più pericolosa del mondo. Persino la Panamericana, la leggendaria strada che collega gli antipodi del continente americano, si interrompe di fronte a questa giungla. In qualche modo anche l’unificazione della Scozia al Regno Unito ha a che vedere con l’inospitalità del Darien.
Oggi il Darien è attraversato da migliaia di migranti che arrivano in Sudamerica da tutte le parti del mondo e tentano di superare il confine tra Panama e Colombia verso nord. Le difficoltà sono enormi: animali velenosi, trafficanti di stupefacenti, fiumi pieni di alligatori, tratti in barca di notte a luci spente. Ma è anche un passaggio obbligato, un collo di bottiglia, per tutti i migranti che cercano di raggiungere a piedi gli Stati Uniti.
31 MAR. 2023 · “Wanibik: The people who live in front of their land” è il film che ha vinto nel 2022 il FiSahara, il festival del cinema che si svolge tra le dune del deserto e che racconta come la popolazione dei Saharawi vive da decenni in campi profughi, di fronte alla terra che chiamano casa.
Un muro di fango di oltre 2700 km, infatti, divide il territorio conteso del Sahara occidentale da nord a sud: da una parte ci sono le truppe marocchine e dall’altra i combattenti del Fronte Polisario, il movimento di liberazione dei Saharawi. Questo popolo dagli anni Settanta rivendica la propria autodeterminazione e la sovranità sul territorio del Sahara Occidentale, nell’attesa di un referendum promesso dall’Onu.
17 ENE. 2023 · Quello di Narita a Tokyo è uno degli aeroporti più trafficati del mondo e serve una metropoli da 35 milioni di abitanti. Tra le piste di questo aeroporto c'è una piccola fattoria di 3 ettari e mezzo e il suo proprietario, Takao Shito, caparbiamente si rifiuta di andarsene nonostante cospicui risarcimenti e avvisi di sfratto. Takao ha ereditato la battaglia di suo padre Toshio e la loro storia è l'ultimo atto della rivolta del villaggio di Sanrizuka. Una rivolta che negli anni sessanta e settanta ha visto migliaia di giapponesi battersi contro la costruzione dell'aeroporto di Narita, tra atti di sabotaggio, proteste di massa e persino la conquista della torre di controllo.
World Log è un podcast pensato come un diario. Ogni episodio è la pagina di questo diario che vi porta in luoghi remoti o poco conosciuti del mondo e vi...
mostra más
World Log è un podcast pensato come un diario. Ogni episodio è la pagina di questo diario che vi porta in luoghi remoti o poco conosciuti del mondo e vi racconta le storie di persone che si intrecciano con i fenomeni del nostro tempo o gli eventi del recente passato.
mostra menos
Información
Autor | Michele Gervasio |
Organización | Michele Gervasio |
Categorías | Diarios personales |
Página web | - |
michele.gervasio93@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company